A passeggio per Monte San Giusto con i bambini

Monte San Giusto, piccolo, con le stradine in salita, famoso per il Clown & Clown Festival, può essere meta di una piacevole passeggiata con i bambini attraverso delle tappe da non perdere.

palazzo-bonafede

Palazzo Bonafede

Potete iniziare la visita da Palazzo Bonafede, un palazzo a metà tra gentilizio e palazzo fortificato, fatto costruire da Niccolò Bonafede nella sua città natale per potervisi ritirare una volta anziano: il palazzo ricalca le prospettive rinascimentali di palazzo ducale ad Urbino ed è una vera celebrazione del cardinale stesso, con le sue scritte e i simboli della famiglia. Entrate nel cortile interno e chiedete di vedere la Camera picta o camera del Vescovo a destra dell’ingresso: vi ritroverete in un ambiente dipinto ricco di simboli in cui vi propongo di fare un gioco, chiedete ai vostri bimbi di cercare lo scorpione! Una volta fuori dal palazzo, oggi sede comunale, fate un giro intorno all’edificio, potrete rendervi conto come dal lato verso l’esterno del paese esso sia praticamente fortificato, con mura altissime e bastioni.

img_6547 img_6553 img_6545

palazzo-bonafede-clown-e-clown

Da questo palazzo dirigetevi poi verso la piccola chiesina di Santa Maria in Telusiano, a poche centinaia di metri, costruita tra il 1513 e il 1539, dove volle essere sepolto il Bonafede e per la quale chiese al grande Lorenzo Lotto di dipingere una Crocifissione. Il dipinto è enorme, quasi troppo grande per la piccola chiesa, ma di impatto incredibile tanto è colorato e ricco di particolari.

Il dipinto è ancora inserito nella cornice originale e in basso a sinistra, rappresentato in ginocchio che assiste alla scena, c’è proprio il vescovo di Chiusi Niccolò Bonafede. Si pensa che Lotto abbia soggiornato proprio a Monte San Giusto per eseguire il ritratto dal vivo.

img_6333 img_6328

lotto-crocifissione

Ora potete tornare nella piccola ma graziosa piazza principale, da cui potete raggiungere alcuni vicoletti che nascondono dei veri tesori, come antiche iscrizioni romane o antichi fonti battesimali trasformati in pozzi.

Per continuare la visita o per saperne di più sul Festival Clown & Clown, seguite la pagina FB ufficiale:

Clown & Clown Festival

img_6325 img_6337