Adriatic Bowl a Fano, per gli appassionati di skate!

Una struttura per gli appassionati di Skateboard a Fano!

Scommetto che non andate tutti sullo skate, quindi mi sa che devo chiarire subito una cosa, tanto per evitare terribili equivoci. Skate = skateboard. Noi non diciamo mai skateboard, quindi sarà l’unica volta che userò questa frase in tutta la storia. E se continuerete a immaginarmi a fare lo scemo su un paio di schettini, mettiamo, o di pattini o quel che è, la colpa sarà soltanto vostra.”

Inizia così un celebre romanzo di Nick Hornby che narra le vicende di un ragazzo di sedici anni con la passione per lo skate, l’unico sport che ha bisogno del cemento e che sopravvivrà nei secoli.

Cos’è Adriatic Bowl?

Adriatic Bowl è una struttura privata che, a novembre 2015, ha visto ufficialmente la luce ed è diventata in brevissimo tempo un punto di riferimento per centinaia di skaters della zona.

Una struttura ambiziosa, enorme, che in un solo anno di attività ha registrato un grande riscontro ottenendo consensi non solo dagli “addetti ai lavori” ma anche dalle istituzioni locali.

Dove si trova?

La sua collocazione geografica, immersa nel verde di una zona periferica della città, lontana dal caos cittadino e a due passi dal mare – facilmente raggiungibile con un percorso pedonale e ciclabile – le conferisce una duplice peculiarità.

Se da una parte, infatti, rappresenta il posto ideale dove skatare e perfezionarsi in questo magnifico sport, dall’altra si erge a luogo ideale per famiglie e accompagnatori.

L’area offre un mini parco con altalene e scivoli, un chiosco/bar e una zona relax per i più grandi.

Ha avuto il merito di essere stata identificata come miglior Bowl italiana. Inoltre, la “Confusion International Skateboard Magazine”, prestigiosa rivista internazionale specializzata, scrive: “a tutto ciò di buono che l’Italia può offrire ora occorre aggiungere anche la migliore Bowl in Europa”.

adriaticbowl fano2

Insomma, da applausi. Da applausi perché in realtà tutto il progetto nasce da molto, molto lontano: nasce dalla voglia di skatare di un ragazzo, Nicola Vitali, e dal desiderio di suo padre Alessandro di accontentarlo.

Come nasce Adriatic Bowl a Fano?

Nasce da un terreno privato di proprietà della famiglia Vitali che Alessandro non esita a convertire in area sportiva in cui suo figlio possa esercitarsi, crescere e migliorare.

L’associazione

Oggi si contano oltre 300 tesserati, di cui 150 ragazzi sotto i 18 anni, che possono contare su una struttura aperta tutti i giorni.

Ogni domenica mattina dalle 11 alle 12 (nel periodo estivo anche il martedì e i giovedì dalle 18 alle 19) possibilità di partecipare ai corsi tenuti da istruttori FISR.

adriaticbowl fano

Facebook: Adriatic bowl

Sito in arrivo all’indirizzo www.adriaticbowl.com