Castello della Rancia, una visita con i bambini

Questo è un castello strano, molto strano: ha tutto ciò che dovrebbe avere un castello, il ponte levatoio, i merli  in cima alle torri, il mastio, il pozzo, la camera delle torture.. ma non è in cima ad un monte, bensì in pianura! E come facevano a difendersi?

Il castello della Rancia deve il suo nome forse al fatto che inizialmente fu costruito per ospitare una “grancia”, un deposito di grano, e fu utilizzato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Fiastra. Rodolfo II da Varano tra il 1353 e il 1357 lo trasformò in una fortezza ma nel 1581 subì una nuova trasformazione e divenne una casa colonica adibita all’ospitalità dei pellegrini.

Castello della Rancia, camminamento di ronda.

Camminamento di ronda.

La visita al castello

Oggi il castello è visitabile praticamente in ogni suo angolo, ospita concerti e mostre ed è molto facile da raggiungere percorrendo la SS 77 verso Tolentino. Gli unici impedimenti sono le tante scale! Salire e scendere per poter accedere alle torri piuttosto che alle grandi sale dove sono allestiti i due musei può far desistere famiglie con bimbi molto piccoli, ma se vi organizzerete con uno zaino tecnico o fascia la visita sarà molto più piacevole.

Al suo interno troverete inoltre due musei archeologici molto interessanti e a sorpresa in qualche stanza dei modellini riproducono le battaglie combattute in questi luoghi come la famosa battaglia di Tolentino nel 1815 tra le truppe di Gioacchino Murat e le truppe austriache.

Orari di apertura

Maggio-Settembre
Lunedì: chiuso
Martedì-Domenica: 10.30-18.30

Ottobre-Aprile
Lunedì, Martedì: chiuso
Mercoledì, Giovedì: 14.00-18.00
Venerdì-Domenica: 10.00-18.00

Ulteriori info su www.tolentinomusei.it

Castello della Rancia, ingresso visto dal mastio.

Castello della Rancia, ingresso visto dal mastio.

Castello della Rancia, ingresso

Castello della Rancia, ingresso

Vista dal mastio

Vista dal mastio

Su per le scale del mastio!

Su per le scale del mastio!

Modellino della battaglia

Modellino della battaglia

Castello della Rancia, panorama dal mastio.

Castello della Rancia, panorama dal mastio.

1 Trackback