Come nasce la popolazione marchigiana? I piceni e il viaggio del picchio

Dove vivevano i Piceni nelle Marche? Chi erano i nostri antenati?

Sicuramente molti di voi si saranno chiesti perché c’è un picchio nello stemma della regione Marche.

Facendo qualche piccola ricerca, avrete scoperto che, secondo la tradizione, la popolazione dei sabini partita dal Lazio forse nel IX secolo a. C., raggiunse le coste adriatiche seguendo il volo di un picchio che segnò il loro viaggio.

Forse non tutti sapete che questa popolazione è una tra le più affascinanti e ricche di misteri della nostra penisola: sono ancora tanti infatti gli enigmi da svelare, come l’ormai famoso “Anello di Cupra“.

Questo anello veniva trovato solo nelle tombe femminili ed era forse legato al culto della dea Cupra, il cui santuario è localizzato nell’attuale Cupra Marittima.

IMG_1031

Riproduzione di un anello di Cupra

In questo articolo vi presento le foto dei ragazzi dell’associazione Arte Picena, nata dalla volontà di bravissimi archeologi che riproducono fedelmente gli oggetti prodotti da questa popolazione, ritrovati nelle necropoli, e ne rivivono i fasti grazie alle loro attività e laboratori.

IMG_1040

Mangiare e bere

Non si sa molto dell’alimentazione ma doveva essere ricca di cereali, cacciagione e vino, sono pochi gli elementi che ci potrebbero aiutare a realizzare un vero menu piceno! Non dimentichiamo le famose olive di questo territorio, rinomatissime anche nell’antichità!

IMG_1173

Religione

Sembrava molto sentito il culto del sole, grazie ad una serie di manufatti ad esso dedicati: nello stesso tempo troviamo spesso la riproduzione di una mano aperta forse a significare un gesto di protezione. Oltre a questi, l’anatra è un animale raffigurato molto spesso, come a simboleggiare un culto, forse quello dell’anima del defunto.

IMG_1067 IMG_1165

Oggetti ornamentali, i gioielli dei Piceni

Molto amata per gli oggetti di uso decorativo era l’ambra, che lavorata assumeva un colore luminoso e dall’aspetto prezioso: poteva essere montata nelle fibule (spille) o nelle collane.

Gli oggetti erano principalmente in bronzo, collane, pendagli, bracciali, orecchini e tanti altri oggetti particolari ornavano gli abiti. Molte collane e orecchini, inoltre, potevano essere realizzati in pasta vitrea colorata.

La cura del corpo

Inoltre i piceni amavano comunque profumarsi per cui sono stati ritrovati unguentari e vasetti per conservare i profumi che essi elaboravano.

Guerrieri

I Piceni erano un popolo guerriero, vista anche la grande quantità di elmi, armature, spade e scudi ritrovati. Furono alleati dei romani e poi divennero cittadini dell’impero.

Proteggevano il corpo con un manufatto in bronzo detto “Scudo Piceno” che copriva davanti e dietro la schiena l’organo più delicato: il cuore.

IMG_1075

Quali sono i principali Musei archeologici delle Marche dove potete trovare reperti di epoca picena?

> in aggiornamento >>

NOTA BENE >> per quanto questo articolo provi ad essere esatto, non si tratta di una relazione scientifica ma di una suggestione scritta sul mondo della popolazione picena, con qualche suggerimento per la visita dei musei e per gli approfondimenti.