La casa della Memoria di Servigliano

Nella città ideale di Servigliano, in provincia di Fermo, sorge il Parco della Pace, un grande parco circondato da un muro che racconta una storia non molto lontana: durante la prima e la seconda guerra mondiale, infatti, il parco ospitò qui migliaia di prigionieri di guerra.

parco della pace

casa della memoria

L’interno della Casa della Memoria

Il Parco della Pace

Il Campo fu costruito all’inizio del Novecento a Servigliano per accogliere quasi 10.000 prigionieri; ridotto sotto il regime fascista, venne utilizzato per accogliere fino a 5.000 prigionieri nella Seconda Guerra Mondiale; infine, il campo divenne centro di raccolta per i profughi. In questi tempi in cui la questione degli immigrati fa parlare tutto il nostro territorio nazionale, non dimenticare ciò che è successo in un tempo non troppo lontano, può solo migliorare la nostra consapevolezza.

Secondo i registri storici, cento anni fa furono qui raccolti 10.000 prigionieri durante la Prima Guerra Mondiale e 20.000 prigionieri durante la Seconda Guerra Mondiale (3.000 posti in continua rotazione tra sfollati, ebrei e famiglie che correvano in aiuto). Oltre a questi prigionieri che hanno vissuto in queste campagne, bisogna ricordare i tanti profughi che, al termine della guerra, vi trovarono una sistemazione temporanea quando fuggirono dalle loro città ormai assediate.

Storia di una fuga

Seguendo il perimetro del muro che circonda il parco, si può ancora vedere la traccia del buco che alcuni prigionieri riuscirono a provocare per scappare via. Molte di queste persone furono ospitate e nascoste da tante famiglie del territorio: tutt’oggi è molto commovente scoprire quanto siano rimaste unite queste famiglie, anche a distanza di tanti anni, con le persone che avevano aiutato a salvarsi.

parco della pace buco muro

La Casa della Memoria

Proprio vicino al Parco della Pace di Servigliano, all’interno della vecchia stazione ferroviaria, sorge la Casa della Memoria, allestita per raccontare le vicende del campo e della città di Servigliano negli anni della guerra.

Per ricordare quei terribili anni, il Centro “Casa della Memoria” mette a disposizione un ricco archivio storico e materiali didattici e scientifici. Tutti raccontano le vite di chi sostò e transitò per questi luoghi.

Se vuoi approfondire, ti consiglio la voce Wikipedia del parco: Campo di prigionia di Servigliano 

Come raggiungere il Parco della Pace e la Casa della Memoria

Ex Stazione Ferroviaria – Via E. Fermi,16 (FM) SERVIGLIANO