La conquista del cielo – Un piccolo museo a Serrapetrona (MC)

Serrapetrona, in provincia di Macerata, è conosciuta dagli “adulti” soprattutto per la sua famosissima Vernaccia D.O.C.G., uno spumante rosso frutto di una vendemmia molto particolare, con l’uva che viene raccolta raccolta messa ad essiccare prima di essere spremuta.

L'uva lasciata essiccare

L’uva lasciata essiccare

Mentre i piccoli accompagnano  genitori nell’acquisto e nella visita delle cantine, però, si potrebbe approfittare di una visita ad una piccola ma ricca mostra, chiamata “La conquista del cielo” allestita in Palazzo Claudi, appena sotto il centro storico cittadino.

serrapetrona

La storia di questa mostra è molto particolare: si tratta infatti del frutto di un sequestro della collezione di un privato che deteneva illegalmente questi reperti, poi esposti nel vecchio palazzo restaurato di proprietà della famiglia. Matilde ha visitato la mostra con curiosità facendoci letteralmente scoppiare dalle risate quando, davanti allo scheletro del PROSAUROLOPHUS, ha urlato: “oh, questo è proprio MORTO!”

Lo scheletro di Prosaurolophus

Lo scheletro di Prosaurolophus

La mostra raccoglie 70 pezzi tra paleontologici, archeologici e numismatici di epoche differenti, essendo una collezione frutto del gusto di un privato, i materiali sono molto eterogenei, reperiti negli anni da collezioni diverse. Sicuramente per i bambini la parte più attrattiva saranno i fossili e gli scheletri, ma la mostra è comunque tutta interessante e ben allestita e il palazzo dotato di ascensore. Investite un po’ di tempo nella lettura dei pannelli didattici e provate a spiegare ai bambini la storia di questi animali vissuti milioni di anni fa. Il percorso didattico è stato immaginato per insegnare anche l’evoluzione del volo e di come gli animali abbiano modificato nei millenni la loro struttura anatomica per adattarsi al cielo.

IMG_0013

IMG_0014

IMG_0017

Potreste capitare a Serrapetrona in occasione di “Appassimenti aperti”, quando le cantine aprono le loro porte ed è possibile vedere l’uva stesa ad essiccare e fare dei giri guidati nelle aziende. La visita vale sicuramente la pena, le vigne sono molto belle e si estendono su grandi superfici.

vigna serrapetrona

Il paese di Serrapetrona si trova su terreni un po’ impervi, dovete parcheggiare la macchina all’inizio del paese e poi proseguire a piedi, soprattutto se la visiterete in occasione di Appassimenti aperti che si svolge ogni anno a Novembre.

Il museo d’inverno è aperto solo su prenotazione, per cui vi consiglio di informarvi prima della visita.

Per info:

Comune di Serrapetrona

tel. 0733-908321
comune@serrapetrona.sinp.net
www.comune.serrapetrona.mc.it

www.appassimentiaperti.it