La storia dell’antica stamperia Fabiani di Peritoli e la visita con i bambini

Petritoli è un piccolo borgo del fermano da qualche anno sulla bocca di tutti perché qui le coppie arrivano da tutta Europa a pronunciare dire il fatidico “sì”! Perché? Per una serie di fortunati eventi che hanno portato la struttura privata di Palazzo Mannocchi ad ospitare le prime coppie qualche anno fa, fino al coinvolgimento di tutto il paese!

i caratteri mobili i caratteri della stamperia

Molti di questi matrimoni li ha celebrati il protagonista della nostra storia, Giancarlo Fabiani, che di mestiere fa il giornalista ma da tutti è detto “stampatò”! Giancarlo ha ereditato un luogo, uno di quelli che, se incontrano la persona giusta, vivono nel tempo per lasciare grandissimi insegnamenti alle nuove generazioni: la vecchia tipografia del papà che a sua volta la ereditò dal proprio genitore.

Qui Giancarlo non si è accontentato di restaurare e rimettere a nuovo i luoghi che gli ricordavano la sua infanzia ma ne ha fatto uno spazio aperto, condiviso con le scuole, con i turisti, con i suoi concittadini. Si entra in vicolo del forno e si raggiunge una porticina dietro alla quale si nasconde il mondo dell’antica stamperia, con i suoi macchinari antichissimi e l’odore dell’inchiostro che ancora Giancarlo usa nelle sue dimostrazioni.

Ci sono i caratteri mobili di ogni forma e dimensione, la carta rigorosamente di Fabriano, i ricordi, le matrici dei stampa, le incisioni. Giancarlo ospita scuole o piccoli gruppi organizzati, spiega il funzionamento dei macchinari arricchendo la piccola lezione con i suoi ricordi d’infanzia: una bellissima esperienza insomma, per tutte le età!

Tommy scopre la stamperia

Tommy scopre la stamperia

La stamperia è uno spazio privato, per quanto Giancarlo sia molto disponibile vi consiglio di prenotare la vostra visita chiamandolo ai contatti che potete trovare al sito ufficiale:

Antica stamperia Fabiani