Le fattorie didattiche nelle Marche

Chi non ama passare del tempo fra il verde e gli animali? Sicuramente in questo le Marche sono privilegiate: nel nostro caso, abbiamo la fortuna di vivere immersi tra gli alberi e la natura nonostante possiamo avere tutte le comodità a portata di mano. Quando possiamo, scappiamo anche noi in fattoria, tra animali e cuccioli di ogni specie: ne abbiamo visitate alcune e ne visiteremo ancora e vogliamo consigliarvele qui, da nord a sud!

Scegliete la provincia e poi cliccate sul link, verrete indirizzati al sito ufficiale di ogni fattoria >>>

PESARO-URBINO

Fattoria del borgo, Colbordolo, via Cà Golino 2 > offrono molte attività didattiche e iniziative aperte a tutti, aula didattica, servizi accessibili.

fattoria didattica fattoria del borgo

©Fattoria del Borgo

Agriturismo La grotta dei Folletti, Loc. bruciata 29/a, Mercatello sul Metauro > organizzano molte attività e su prenotazione, con un minimo di 5 bambini, potete scegliere quale realizzare.

Ca’ Cirigiolo, strada comunale per Scalocchio, Apecchio > cavalli e il richiestissimo gioco Softair.

Pieve del colle, strada Pieve del colle 1, Urbania > una azienda agricola biologica, corsi di cucina e una bella passeggiata erboristica.

La corte della miniera, via della miniera, 10, Loc. Miniera, Urbino > un luogo particolare, un’antica miniera di zolfo, molte attività, dalla stampa all’aquilonistica, dalla serigrafia al frottage, dalla litografia alla calcografia.

©La corte della miniera

©La corte della miniera

ANCONA

La casa della lavanda, Via Podesti 9, Montemarciano > i laboratori si svolgono nello spazio di Chiaravalle o nell’agriturismo di Monte San Vito.

Fattoria didattica Bio Bio, via San Vincenzo 85, Polverigi > su prenotazione realizzano attività per i bambini.

Azienda Trionfi Onorati, via Piandelmedico 101, Jesi > realizzano laboratori sulla carta di canapa, sulle erbe aromatiche e tanti altri.

Santa Paolina Farm, via Santa Paolina, Osimo, Info e prenotazioni al 3349667382 > una fattoria molto particolare, con animali esotici come i lama, le zebre e gli struzzi!

©Santa Paolina Farm

©Santa Paolina Farm

MACERATA

©foto Fattoria Arcobaleno

©Fattoria Arcobaleno

Fattoria didattica Arcobaleno, Montefiore di Recanati > moltissime attività da scegliere tra la vendemmia, oppure il pane, le zucche e i fagioli.

Agriturismo Colle Regnano, contrada Casadicristo 11, Tolentino > propone, fra le altre attività, il corso di cottura del pane.

Agriturismo Moretti, c.da Fonte San Giuliano 29, Macerata > cavalli, pony e soprattutto la scoperta dell’apicoltura in questo agriturismo maceratese.

©Agriturismo Moretti

©Agriturismo Moretti

La fattoria della meraviglia, c.da Cantagallo 2, Pollenza > propongono molte attività, anche in base alla stagione e dispongono di un’area per laboratori.

©Fattoria della Meraviglia

©Fattoria della Meraviglia

La quercia della memoria, San Ginesio > moltissime attività didattiche varie e divertenti ed un agrinido in yurta.

©La quercia della memoria

©La quercia della memoria

FERMO

Fattoria AgriPompei, Moresco > moltissime attività anche per le scuole, come la vendemmia per i bambini.

Agriturismo Fonterossa, via Tevere, 23 Sant’Elpidio a Mare > se avete bimbi amanti dei cavalli propongono giornate per il battesimo della sella.

Azienda Fontegranne, Belmonte Piceno > tantissime caprette vi faranno compagnia nelle attività dei vostri bambini; propongono alcuni interessanti attività legate al mondo delle rondini.

Azienda Bagalini, C.da Abbadetta, Fermo > una grande stalla e molte mucche e poi paperelle, galline e un grande prato per giocare. Qui nasce il primo format di agrinido ecosostenibile delle Marche.

©Fattoria AgriPompei

©Fattoria AgriPompei

ASCOLI PICENO

Fattoria Marchetti, c.da Maliscia di Porchia, Montalto delle Marche > gestita con amore propongono tante attività con gli animali.

©Fattoria Marchetti

©Fattoria Marchetti

Agriturismo La Campana, c.da Menocchia, Montefiore dell’Aso > propongono una interessante attività legata alla tintoria con colori naturali.

©agriturismo La Campana

©agriturismo La Campana

Il post è in continuo aggiornamento, se hai suggerimenti scrivici a info@marcheforkids.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − tre =