Libri, animazioni, giochi: la festa di Giaconi Editore – 21 Novembre 2015

Fra pochi giorni siamo tutti invitati ad una FESTA! La Giaconi Editore spegne cinque candeline e per farlo invita tutti a Recanati il 21 Novembre: ci saranno animazioni, tanti libri ed i loro autori, spettacoli e divertimento per tutte le età!

Simone Giaconi ha creato una piccola casa editrice cinque anni fa e da lì lui e il suo staff non si sono più fermati, pubblicando libri dedicati al territorio, privilegiando contenuti di qualità e di sensibilizzazione e aiutando scrittori emergenti. La Giaconi Editore ha pubblicato anche molti libri per bambini e ragazzi che anche noi abbiamo letto e recensito, coinvolgendo le scuole e le famiglie tutte soprattutto del territorio marchigiano: quando ho conosciuto Simone mi hanno conquistato soprattutto il suo entusiasmo e il coraggio di lavorare per migliorare sempre di più la qualità delle sue pubblicazioni, proponendo temi delicati come la salvaguardia del mare oppure la conoscenza dell’informatica nei bambini e nei ragazzi.

Ho chiesto a Simone come è iniziata la sua avventura: “La casa editrice è nata con lo scopo di fare comunicazione, ma incontra sulla sua strada un autore con un romanzo, un giallo medievale, ambientato nelle Marche del 1366. Quella è stata la scintilla che ci ha fatto pubblicare “Il domatore di ragni” esattamente cinque anni fa e, da li in poi, abbiamo promosso autori esordienti e progetti particolari, scegliendo le Marche come teatro di ambientazione per i nostri libri.”

Simone Giaconi

Simone Giaconi

Qual è il libro nel cassetto di Simone? “Sembrerà strano, ma il mio libro nel cassetto oggi è proprio il libro che presenteremo in anteprima il 21 novembre. Un libro ironico e divertentissimo per adulti e bambini, su pregi e difetti della marchigianità, del comico Piero Massimo Macchini. Chi, come me, fa questo lavoro, ha sempre nel cassetto il prossimo libro da pubblicare… fortunato no?”

Pensiamo proprio di sì!

Il 21 Novembre si parte dalle 14:00 con un tour letterario che prevede la lettura di alcuni passi del libro “Il domatore di ragni” di Maurice Beraudy e la visita di alcuni dei luoghi raccontati nel romanzo in compagnia di alcuni personaggi in costume e di una guida che ci racconterà gli aspetti più interessanti di questo territorio per poi terminare con una piccola degustazione a Loreto in collaborazione con “La via maestra”. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi nei vari appuntamenti agli orari stabiliti.

TOUR LETTERARIO

Si prosegue poi alle 16:00 con l’animazione delle Superteppe a Villa Anton di Recanati! Letture animate, super laboratori con gli autori, palloncini e facepainting per tutti i bambini per prepararci tutti al brindisi con tutti gli autori!

LABORATORI BAMBINI

Infine alle 21:30 tutti a ridere con Piero Massimo Macchini, che presenterà il suo primo libro: “Piacere, provincialotto” in compagnia di Michele Gallucci.

PIACERE, PROVINCIALOTTO

Instagram non può mancare e infatti Simone, in collaborazione con Instagramers Marche, vi invita anche a partecipare ad un contest che mette in palio, pensate un po’, un invito alla presentazione di un libro in barca a vela in collaborazione con Four sailing ASD! Pubblicate la vostra foto in compagnia dei vostri libri e del territorio e usate i tag #giaconieditore e #peramoredeilibri, il vincitore verrà proclamato la sera stessa della festa!

peramoredeilibri2015

Ci saremo anche noi il 21 Novembre, perché Simone ha avuto proprio una bella idea: il progetto IL LIBRO TI PORTA AL MUSEO! Volete sapere di che si tratta? Venite a scoprirlo a Recanati alle 18:30 in compagnia di Marche for kids e delle mie amiche Nadia di Racconti di Marche e Chiara di I love Marche!

La pagina Facebook di Giaconi Editore

PER AMORE DEI LIBRI - PROGRAMMA

IL LIBRO TI PORTA AL MUSEO

1 commento