Lungomare Porto d’Ascoli, una passeggiata divertente

Alla portata di tutti, ad accesso libero, percorribile con passeggino, a piedi, in bicicletta, con i pattini… il lungomare è un posto child friendly per eccellenza. Quello di Porto d’Ascoli (Ap) è particolarmente affascinante e rappresenta una meta dove i bambini potranno divertirsi e i grandi rilassarsi un po’.

Porto d'Ascoli

Porto d’Ascoli

Ristrutturato nel 1995 con un restyling davvero accattivante, si trova nella parte più a sud di San Benedetto del Tronto. La pista ciclabile è ben separata dall’area pedonale e dalla strada, permettendo passeggiate in sicurezza. Tutta la zona è suddivisa in giardini tematici, sui quali si può sostare o avere diretto accesso alla spiaggia. Le oasi verdi ospitano panchine-chaise longue, fontane con giochi d’acqua, laghetti, aree gioco per i bambini, tutto arricchito dalla presenza di numerosissimi chalet dove fare uno spuntino, prendere un gelato, assaggiare un centrifugato di frutta…

Uno dei laghetti del lungomare di Porto d'Ascoli

Uno dei laghetti del lungomare di Porto d’Ascoli

Frequentatissimo d’estate, offre un’atmosfera unica anche d’autunno, quando splendide giornate di settembre-ottobre permettono di respirare a pieni polmoni l’area salmastra, e anche d’inverno, rappresentando una splendida alternativa alla passeggiata in riva al mare quando l’aria è decisamente troppo fredda per i piccoli, anche se imbacuccati a dovere.

Visita e testo a cura di ©Silvia Alessandrini Calisti www.mammemarchigiane.it