A spasso per Pesaro, tra musei, teatro e mare

Abbiamo visitato più volte Pesaro, stavolta abbiamo scelto pero di arrivarci in treno, grazie al fatto che la stazione della città è proprio vicina al centro storico e che si può girare tutto comodamente a piedi o col passeggino.

Nato il 29 Febbraio 1792, nei giorni in cui visitiamo la città ci sono i festeggiamenti per la nascita del suo più illustre concittadino Gioacchino ROSSINI e la nostra visita inizia con il Teatro Rossini in piazzale Lazzarini, la cui prima costruzione come Teatro del Sole risale al 1637. L’aspetto attuale risale al 1800 quando fu quasi completamente ricostruito.

IMG_5330

Da qui, passando per la via a sinistra del Teatro si raggiunge il Conservatorio dove visitiamo il Tempio rossiniano, realizzato con la tecnica della scagliola (un gesso misto a colori) per realizzare un finto marmo.

IMG_5367

Da qui ci spostiamo verso i Musei, e iniziamo con la piccola e molto graziosa Casa Rossini, che i bambini hanno esplorato da cima a fondo (è il caso di dirlo!), passando per la sala dove nacque e la piccola cucina: pensate! Alcune delle finestre sono ancora originali! La casa si sviluppa per altezza, con scale strette e ripide, non c’è un vero e proprio arredo ma molte stampe e dipinti che, grazie anche ai supporti multimediali, permettono di ripercorrere la storia della vita del compositore. Una cosa che ci ha molto colpito sono gli Art Glass, occhiali 3D che permettono di essere guidati nel percorso dal personaggio di Rossini che narra in prima persona.

La stanza in cui nacque Gioacchino Rossini

La stanza in cui nacque Gioacchino Rossini

Da qui poi a Palazzo Mosca per la visita ai Musei Civici, dove, nel cortile interno, abbiamo trovato una bellissima installazione di libri che ci è stato detto essere una vecchia scenografia teatrale. Qui, per la visita al museo con i bambini, vi consiglio di contattare i Musei civici perché organizzano sempre tante attività ludiche per i più piccoli!

Palazzo Mosca - sede dei Musei Civici

Palazzo Mosca – sede dei Musei Civici

IMG_5384

Alla fine della vostra giornata a Pesaro non potete non andare verso il lungomare ad ammirare la famosa scultura di Arnaldo Pomodoro che si riflette nell’acqua e crea molta curiosità nei bambini, come se potessero scoprire il meccanismo interno della sfera.

IMG_5397

Per info e prenotazioni MUSEI:

Pesaro Musei – Palazzo Mosca – http://www.pesaromusei.it

Sistema Museo