Campolungo e le orchidee spontanee dei Sibillini

Abbiamo già scritto un post su questo luogo – Monte Amandola -, abbiamo parlato di picnic e di passeggiate con i bambini e non ci si poteva certo aspettare una sorpresa così da un posto che credi già di conoscere!

orchidee

 

orchidee

Grazie al team di Instagramers ed alla guida di Alberto Mandozzi, siamo tornati su questi monti per una caccia fotografica tutta dedicata alle orchidee. Matilde ha raccolto la sua macchina fotografica e nonostante i suoi 3 anni e mezzo ha camminato con noi in tutta la fascia pedemontana dove abbiamo potuto ammirare e fotografare una vera esplosione di colori: 37 specie di orchidee, dai nomi impronunciabili, ma bellissime.

orchidee

La passeggiata non ha bisogno di grandi accorgimenti per i bambini, scarpe comode e un po’ di pazienza perché i piccoli si stancheranno presto ma saranno ricompensati dalle grandi varietà di fiori colorati che vedranno, oltre a farfalle, insetti multicolori e tanti ma tanti tronchi d’albero su cui riposarsi e con cui distrarsi. Un consiglio sempre valido: portare un cambio completo e scarpe asciutte se il prato fosse bagnato ancora dalle piogge.

orchidee

IMG_5980

Il pranzo se non è al sacco può essere prenotato al Rifugio Città di Amandola, dove ci hanno servito un’ottima polenta accompagnata dai formaggi dell’azienda Fontegranne di Belmonte Piceno, oltre ad una grande cortesia e genuinità.

polenta

Per chiudere la giornata e per sfogare gli animi vi ricordo che questo posto ha anche dei giochi, adatti a tutte le età! Buon divertimento!

IMG_6050

Qualche suggerimento in più per gli itinerari? Date un’occhiata qui: Vacanze Sibillini

 

1 commento