Alla scoperta del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia!

Scopriamo insieme tutti i segreti del Carnevale più antico d’Italia! A Fano, da centinaia di anni, si festeggia il Carnevale dalla tradizione lunghissima e molto sentita da tutto il territorio.

Vulon (carro) - Marche4Kids

Il Carnevale di Fano è il primo in Italia, non più solo per essere il più antico d’Italia – pensate che la prima edizione risale al 1347 – ma perché da anni propone tantissimi giorni di festa e tanti eventi per dare grande importanza alla funzione educativa della storia e della tradizione, oltre a quella ludica che da sempre caratterizza questa bellissima festa.

Vulon - Marche4Kids

Sapete da dove nasce il termine “Vulon”?

La sua origine risale addirittura al periodo dell’occupazione francese della città, quando tutti i proclami degli occupanti iniziavano con le parole francesi “Nous vuolons”. Da quel momento, la tradizione popolare usa questa parola per indicare il gradasso, colui chi si vanta di qualità non veritiere; la tradizione carnevalesca rivolge verso tale personaggio la critica satirica tipica dello spirito del Carnevale. Per il 2017, ad esempio, il Vuoln è stato raffigurato in un carro di seconda categoria – anche detto il Pupo – da “El Selfie”, personaggio emblematico della società 2.0.

Il Vulon viene bruciato il Martedì Grasso come chiusura del Carnevale, nella simbologia che conduce al periodo della Quaresima e dell’umiltà.

Biglietto d’ingresso

Per assistere alle sfilate dei carri ci sono biglietti di varie tipologie di biglietto da acquistare anche online su www.liveticket.it/carnevaledifano

Eventi per bambini

24 febbraio – Facce di…cartapesta!- Laboratorio gratuito per bambini sulla cartapesta e i colori naturali. Organizzazione Merry Le Marche, Pittrice Francesca Nigra

Ore 11.00 Da via Cavour  a Piazza XX Settembre

Tutto il programma 2019 qui

Maggiori informazioni qui: Carnevale di Fano