Le cisterne romane di Fermo sono un sito archeologico sotterraneo tra i più grandi al mondo.
Le cisterne romane dell’antica colonia romana Firmum Picenum furono costruite per raccogliere l’acqua e per distribuirla alla città attraverso le fontane.
Questo sito archeologico sotterraneo è aperto a tutti, il giro dura circa mezz’ora ed è possibile esplorare una struttura romana di 2000 anni fa.
Le cisterne romane con i bambini
La struttura è dotata di un piccolo ascensore, i passeggini possono accedere a questa struttura, facile da visitare anche con i piccoli ma ricordatevi di coprirli bene, all’interno la temperatura si aggira intorno ai 14 gradi.
Quanto sono grandi le cisterne romane di Fermo?
Le cisterne misura circa 70mt x 30mt e coprono una superficie di circa 2.200 metri quadri. 30 stanze in totale, sono divise in tre file parallele.
Alcune info pratiche
Portate gli stivali, se possibile, per i bambini: saranno attratti da una serie di pozzanghere e se sono anche appassionati di Peppa Pig ci sarà poco da fare, ci salteranno dentro!
La visita delle cisterne romane
Sarà facile spiegare ai bambini più piccoli il funzionamento di questi grandi serbatoi che contenevano acqua potabile in un epoca in cui non esistevano rubinetti nelle case!
Informazioni per la visita
La temperatura è di 14° costanti anche d’estate, quindi è necessario entrare ben coperti. Non è necessario prenotare perchè le visite partono ogni giorno, in fondo a questo post i contatti del Punto Informativo.
Qui si organizzano su richiesta anche visite o cacce al tesoro a tema, nonchè eventi particolari in occasione delle feste. Potete tenervi aggiornati con la pagina facebook dei Musei di Fermo Facebook Musei di Fermo
Clicca qui per un bellissimo tour virtuale delle cisterne romane.
Biglietteria Musei di Fermo Tel. 0734.217140
Apertura della Biglietteria: dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
E-mail: museidifermo@comune.fermo.it
1 Trackback