Compleanno al MUSEO nelle Marche, dove festeggiare?

Viste le tante richieste vorremmo raccogliere in un unico articolo tutti i musei delle Marche che mettono a disposizione i loro spazi e le loro professionalità per festeggiare il compleanno dei nostri bambini in modo originale e divertente!

PESARO-URBINO

Museo del Balì, Saltara >> Museo del Balì

Il Museo offre la possibilità di organizzare un compleanno memorabile con le sue attività scientifiche, che mostrano come sia facile divertirsi con la fisica e l’astronomica.

Indirizzata a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con un minimo di 10 e un massimo di 60 partecipanti, l’offerta del museo consiste nel pacchetto Scienza in festa: gioco di esplorazione guidata e spettacolo al planetario per un totale di 1 ora e mezza di attività. Oltre a ciò si rende disponibile la struttura attrezzata per il rinfresco e le toilette.

La festa di compleanno così organizzata si svolge dalle 16:00 alle 19:00 della giornata concordata.

Anche i bambini sotto i 6 anni possono festeggiare il loro compleanno scientifico! Concordare con la segreteria una festa “ad hoc”.

Costi attività: 150 euro da 10 a 30 partecipanti; 220 euro da 31 a 60 partecipanti. Il prezzo si intende escluso l’eventuale rinfresco.

Costi rinfresco: Se prenotato presso Bar Solaris (tel 333 9828581), 8 euro a partecipante. La quota include pizza bianca e rossa, piadine farcite con affettati, panini con nutella, patate confezionate, bevande gasate, succhi di frutta.

Musei civici di Pesaro, Palazzo Mosca >> Pesaro Compleanno al museo

pesaro-musei-compleanno

L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 10 anni e prevede i seguenti momenti ludico-didattici:

Accoglienza: nell’attesa che arrivino tutti i partecipanti, i bambini sono intrattenuti da un’attività per introdurli al percorso che si andrà ad effettuare all’interno degli spazi museali (es: costruzione di maschere o elementi o accessori identificativi).

Visita animata: letture delle opere e dei libri, percorsi all’inseguimento di trame e oggetti dentro e fuori le opere. Lo spazio museale si scopre attraverso una tematica scelta col genitore.

Attività laboratoriale: una volta terminata la visita… la creatività prende il sopravvento: nelle aule didattiche esploderà la fantasia.

Gioco libero: o meglio… gioco impegnato! I bambini giocheranno liberamente attraverso piccole regole “artistiche”.

Scarto dei regali e momento rinfresco/torta.

Periodo: tutto l’anno
Giorni: tutti i giorni
Durata: 2 ore e ½ con: accoglienza con prima attività, visita animata e tematica all’interno del museo, seconda attività, gioco libero, rinfresco.
Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
Indirizzo: Piazza Vincenzo Toschi Mosca, 29, 61100 Pesaro PU
Telefono: 0721 387474
pesaro@sistemamuseo.it

ANCONA

Museo Archeologico Nazionale delle Marche >> A tavola con Demetra – Mamma Cult

MACERATA

Macerata Musei, Palazzo Buonaccorsi >> Macerata Musei

Se anche tu vuoi spegnere le candeline in una cornice speciale, giocando e divertendoti con i tuoi amici, contattaci allo 0733/256361 (dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00).

Castello Pallotta, Caldarola

Castello Pallotta

FERMO

compleanno-museo-banner

A Palazzo dei Priori fino alle cisterne romane festeggiate il vostro compleanno a Fermo! Fermo compleanno al museo

L’attività prevede due momenti ludico-didattici distinti che si svolgono tra aula didattica e struttura museale, a scelta tra:

Prima Attività- laboratorio

Un Libro fatto ad Arte: la Sala del Mappamondo aprirà le sue magiche porte ai ragazzi che diventeranno “artisti del libro” utilizzando un tocco di fantasia.

Mani in Pasta: dopo una visita alla Mostra Archeologica alla scoperta di come vivevano i nostri antenati Piceni, si cercherà di imitarli realizzando degli oggetti con l’argilla.

La carta riciclata: dopo aver visto l’antico uso della carta, con una visita guidata nella sala del Mappamondo, i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un oggetto in carta riciclata.

Seconda Attività- percorso

Il Labirinto degli Dei: le 30 stanze sotterranee delle Cisterne Romane faranno da cornice ad un’avventurosa caccia al tesoro, ripercorrendo i miti degli dei dell’Olimpo i ragazzi riscopriranno dei giochi senza tempo.

I sensi dell’arte: un percorso sensoriale accompagnerà i ragazzi all’interno della Pinacoteca civica. Attraverso l’olfatto, l’udito e il tatto scopriremo un nuovo modo di esplorare un museo.

Gioco dell’Oca Gigante: le sale del Palazzo dei Priori ospiteranno un gigante gioco dell’oca che una volta iniziato coinvolgerà le “pedine” in giochi, danze, enigmi e musica.

Nota: le attività possono essere sostituite o subire variazioni a seguito della mancata disponibilità delle Sale di Rappresentanza del Comune di Fermo.

Periodo: tutto l’anno
Giorni: pomeriggio, dal martedì alla domenica
Durata: 3 ore massimo con accoglienza, prima attività, pausa spuntino, seconda attività, rinfresco
Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
Punto Informativo Musei di Fermo tel. 0734 217140
fermo@sistemamuseo.it
Sistema Museo 199 151 123
callcenter@sistemamuseo.it

ASCOLI PICENO

Musei civici di Ascoli Piceno >> Ascoli Musei