Con i bambini sui Sibillini – Sibillini for kids, activities and labs

Non c’è niente di meglio della montagna per una vacanza fresca e rilassante ma, si sa, i bambini non sono stressati e tutto cercano tranne “il dolce far niente”!

Per cui, se vi trovate a passare dai Monti Sibillini, l’associazione Sibillini segreti e sapori organizzerà per voi e per i vostri piccoli una serie di divertentissime attività, dedicate alla natura ed alla scoperta del territorio e .. perché no? Anche alla scoperta di sé stessi con lo yoga dell’Associazione Tan Tan.

Yoga per tutti!

Yoga per tutti!

Perché non cominciare dipingendo all’aperto accompagnati dalle dritte di un maestro dell’acquerello? Marco Sallusti ci ha accolto a Campolungo di Amandola, di cui vi ho già parlato, ci ha preparato acqua e colori e ci ha detto di dipingere ciò che vedevamo… noi abbiamo visto fiori con moltissimi petali! Qui troverete la raccolta di tutti i disegni realizzati sui Sibillini: https://www.flickr.com/photos/milly16577/sets/72157645261571154/

Disegnare all'aria aperta

Disegnare all’aria aperta

Poi potreste venirvi la voglia di imparare a dipingere la ceramica e allora ecco presentarsi il maestro Nannini ed i suoi piattini, che Matilde ha prima decorato e poi completamente dipinto di nero! A quel punto il maestro ci ha detto di provare a “graffiare” il fondo ed ecco che il piattino si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea!

Ceramica con i maestri

Ceramica con i maestri

ceramica sibillini

Quale bambino o bambina non ama poi pasticciare? Eccola! Come una fata buona dei Sibillini arrivano Mirela ed il suo inconfondibile sorriso dell’Agriturismo La Conca, pronti per fare insieme i “maltagliati”! Uova e farina e tanta voglia di sporcarsi sono la giusta ricetta per una pasta “brutta ma buona”!

Mani in pasta con Mirela

Mani in pasta con Mirela

Ne facciamo ancora cinque?

Ne facciamo ancora cinque?

Infine, in un giardino meraviglioso come solo quelli tra i monti Sibillini sanno essere, via! A caccia di erbe ed odori con Ketty della Cooperativa Il Chirocefalo: abbiamo prima raccolto, poi classificato ed infine incollato ai nostri erbari tutte le piante trovate e riconosciute.

Qual è questa pianta?

Qual è questa pianta?

La composizione dell'erbario

La composizione dell’erbario

La costruzione dell'erbario

La costruzione dell’erbario

Non è detto che si debba sempre “lavorare” però! Volete imparare una delle danze più antiche e caratteristiche delle Marche? L’associazione La Fenice di Amandola vi farà saltare ed imparare la tecnica ed i trucchi del “Saltarello”, la “SALTATIO” romana, un ballo di corteggiamento in cui, rigorosamente senza toccare la compagna, il ballerino deve invitare e corteggiare in un ballo frenetico la sua promessa …  e chissà se lei accetterà?

Balliamo il saltarello al Teatro La Fenice, Amandola

Balliamo il saltarello al Teatro La Fenice, Amandola

UN SALUTO A TUTTI!

teatro sibillini

1 Trackback