Siamo stati a San Severino Marche in occasione del Natale, perché quest’anno , grazie all’Associazione Altrimenti San Severino Marche, l’addobbo natalizio era di particolare suggestione: tantissimi abeti infatti animavano la piazza e i bambini sono stati invitati ad addobbare tutti gli alberi con le decorazioni riciclate donate dai cittadini della città.
Abbiamo dormito in un bellissimo posto, il residence Pinonero, a pochi minuti di distanza dal centro, in collina: si tratta di tanti villini molto grandi e ben forniti e riscaldati, ben arredati, perfetti anche con i bambini! Al momento della nostra visita era in allestimento una bella SPA! Dovremo tornare a questo punto!
Il giro della cittadina di San Severino è partito dalla piazza principale, di forma ellittica davvero bella nel suo insieme, per poi spostarsi verso il Teatro Feronia. Siamo saliti fino al Castello al monte per poi tornare verso il centro passando da una bella scoperta: la Pinacoteca “P. Tacchi-Venturi”, dove non ti aspetti di trovare alcune tra le più belle opere del ‘300 e ‘400 marchigiano, come la Madonna della Pace di Pinturicchio o i bellissimi dipinti dei Fratelli Salimbeni, nonché Bernardino di Mariotto, pittore perugino su cui ho scritto la mia tesi di laurea (e per il quale ho un affetto particolare!). Ora riallestita e molto colorata, ha attratto anche le più piccole visitatrici.
Devo segnalarvi una pausa pranzo fatta qui a San Severino: una fattoria dove la qualità e l’amore per le cose buone è quella della Famiglia Fucili, dove anche io che non mangio il grasso del prosciutto mi sono divorata pure quello! E poi i CAVALLUCCI, un dolce tipico marchigiano fatto dalla mamma del proprietario hanno chiuso in bellezza il nostro pasto!
Vi consigliamo anche un altro ristorante davvero eccellente: se andate a San Severino non potete mancare da Piero, dove abbiamo mangiato dei veri manicaretti allietati dalla grande cortesia del proprietario! Matilde ha amato questo posto da subito, da quando ha visto i fiorellini nei piatti!
Ed ora vi lascio con alcune foto della bella piazza di San Severino addobbata per la festa!
Buon viaggio!