Verde e alberi a perdita d’occhio, all’orizzonte Carassai e la rocca Montevarmine, un cocuzzolo su cui è sorta la fattoria Marchetti, trasformata da Giovanni e Luigina in un luogo piacevole, immerso nel silenzio, cullati solo dal verso degli animali che circondano questa bella casa costruita con grande cura: Giovanni e Luigina volevano un luogo dove coltivare a “metri zero”, allevare animali e accogliere i più piccoli a visitare la loro fattoria.
Abbiamo passato qui un bellissimo fine settimana, in compagnia di Chiara (I love Marche), Nadia (Racconti di Marche) e Luca (Racconti dello stomaco) nonché la gentilissima Chiara e la sua piccola Margherita. Noi abbiamo alloggiato in un mini appartamentino con una piccola cucina al piano terra della struttura, mentre nelle camere al primo piano tutti gli altri che potevano anche usufruire di una stanza in comune.
La signora Luigina ha cucinato per noi i prodotti della sua fattoria, spiegandoci che il menu varia a seconda del periodo e di cosa offre il suo orto, ogni cosa viene dalle sue coltivazioni, anche il pepe rosa usato per i suoi piatti!
Qui Matilde ha passato la maggior parte del tempo a correre nel giardino della fattoria in tutta sicurezza, dove ha trovato anche dei giochi e un piccolo roseto molto grazioso. La temperatura non era ancora adeguata ma la fattoria ha anche una bellissima piscina!
Giovanni ci ha poi accompagnato proprio nel cuore della fattoria, tra i suoi animali tenuti in spazi grandi e molto puliti, abbiamo piantato delle piccole piantine e abbiamo accarezzato pecore, gattini e maialini tutti neri!
La fattoria è assolutamente aperta su richiesta, troverete in Luigina e Giovanni degli entusiasti padroni di casa che vi accompagneranno con grande pazienza nel loro piccolo regno.
Tutte le info qui > www.fattoriamarchetti.it
Nei pressi della fattoria abbiamo fatto tantissime piccole escursioni che presto vi racconteremo sul blog!