Grotte di Camerano

A pochi chilometri da Ancona si trova Camerano, un grazioso paese che nasconde nel suo sottosuolo un percorso suggestivo a tratti molto enigmatico: un mix di storia e misteri nella giusta combinazione…

camerano3

Grotte di Camerano

Quanto dura la visita?

La guida nelle grotte di Camerano, che si può prenotare direttamente nell’ufficio turistico, dura poco più di un’ora: Matilde, a cui avevamo dato una piccola torcia (che consiglio in modo da farli esplorare da soli e tenerli impegnati), ha seguito il percorso con interesse “quasi” fino alla fine! Tra templari, massoni ed il presepe vivente che sotto il periodo natalizio viene allestito, ad un certo punto del giro ho vacillato un pò quando ho capito che eravamo 20 metri sotto terra!

Una città sotto la città, labirintica e affascinante, ricchissima d storie e aneddoti davvero misteriosi!

Info pratiche

Non è possibile entrare con i passeggini a causa del percorso, quindi consigliamo di portare i bimbi piccoli con un marsupio oppure devono essere in grado di camminare per un’oretta. Non ci sono i bagni se non alla biglietteria e non ci sono punti in cui ci si può seder durante il percorso.

Quanto costa?

La visita guidata è su prenotazione e ci sono varie partenze durante la giornata.

Il prezzo per adulti è di €. 8.00 mentre i bambini sotto i 6 anni non pagano.

Cosa devo indossare?

Se visiterete le grotte in estate ricordatevi che si tratta di una struttura sotterranea: possibilmente scarpe chiuse e un abbigliamento adeguato alla temperatura molto fresca!

camerano2

Prenotazioni Tel. 071.7304018

Maggiori info al sito ufficiale  http://www.grottedicamerano.it

http://www.grottedicamerano.it

Dove si trova l’ingresso alle Grotte di Camerano?

Lungo via Maratti al numero 37, un via centrale del piccolo borgo, è segnalato l’ufficio turistico da cui si parte per la visita guidata.

1 Trackback