I piceni nelle Marche: un museo interattivo per conoscerli con i bambini

Il PicenWorld Museum (per gli amici Pimu) è un museo interattivo che si trova ad Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele, vicinissimo alla centrale Piazza Arringo.

Il museo, nuovissimo, racconta la storia della popolazione picena attraverso video e schermi interattivi che aiuteranno i bambini a divertirsi imparando.

Il museo PIMU non è molto grande, in meno di un’ora potrete visitarlo e approfondire insieme ai bambini tutti gli argomenti che vi verranno proposti sulla popolazione picena e sulle loro tradizioni senza stancarvi troppo.

Le sale sono divise per argomenti, il racconto inizia con uno degli storici archeologi locali che hanno contribuito alla scoperta delle necropoli ed ai primissimi studi effettuati su questa popolazione. Giulio Gabrielli, vissuto alla metà dell’Ottocento, vi accompagnerà grazie ad alcuni video, alla scoperta di questo affascinante percorso nella storia e nel tempo.

All’ingresso vi consegneranno anche dei tablet con cui, una volta giunti alla ricostruzione di un’antica tomba picena, potrete scoprire gli oggetti in essa conservati e capire come vivevano migliaia di anni fa. Sono infatti proprio le tombe che ci stanno aiutando (anche oggi) a imparare qualcosa in più sugli usi e le tradizioni di popolazioni vissute molto molto prima di noi!

Uno schermo interattivo del PicenWorld Museum

Bookshop:

Il museo è fornito anche di un bel bookshop in cui potrete trovare prodotti tipici del territorio ma anche dei carinissimi gadget per riportare a casa una piccola testimonianza della popolazione picena.

Didattica:

Il museo interattivo PicenWorld Museum propone anche molte attività didattiche che vi consigliamo di valutare nella programmazione della vostra visita, perché vi permetteranno di coinvolgere i bambini e i ragazzi in tanti divertenti laboratori esperienziali.

Come arrivare:

Il parcheggio più vicino al museo interattivo PicenWorld Museum si trova presso l’Ex seminario (lo trovate scritto così anche su Google), lo scegliamo sempre anche se è a pagamento perché lo troviamo molto comodo per arrivare in centro storico. Tagliando da via G. D’Annunzio scendete poi le scale che vi porteranno direttamente in corso V. Emanuele, praticamente davanti al museo.

+39 0736 65 48 89
+39 342 334 0459
info@picenworldmuseum.it

www.picenworldmuseum.it

Quanto costa:

Adulti €. 4,00 e bambini €. 3,00, vi consigliamo sempre di chiamare il museo per verificare gli orari di apertura annuali.

Cosa altro scoprire ad Ascoli Piceno con i bambini:

Musei della cartiera papale

Ascoli Piceno e il centro storico in bicicletta