Il museo della Barbie di Ripatransone

A Ripatransone il piccolo ma bellissimo Museo della Barbie, con centinaia di bambole provenienti da tutto il mondo, per far felici tante piccole donne!

Chi di voi non ha mai desiderato avere come regalo una bambola? Ma non una bambola qualunque … una adatta ad ogni occasione, “Gran Ballo”, “Tennis”, “Hawaii” ecc…

Questa bambola è diventata grande, pensate che ad oggi ha quasi 60 anni!

IMG_5763 IMG_5764 IMG_5774

Chi di voi ha ancora lassù in soffitta nascosta tra mille e mila cose vecchie, tra ricordi e pelouche, una delle prime Barbie? Oggi vi raccontiamo un viaggio speciale, una tappa che tutte le bimbe, cresciute e non, dovrebbero fare.

Dove si trova il Museo della Barbie:

Irene e Silvia sono partite alla scoperta di un intero museo dedicato alla nostra amata Barbie che si trova, pensate un po’, nelle Marche a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno. Grazie alla passione di Rossella Iobbi, abbiamo potuto sognare ad occhi aperti ancora una volta, tra lustrini, nastri e colori. La collezione conta oltre 700 pezzi tra cui è presente anche la prima Barbie, prodotta nel 1958 e immessa sul mercato il 9 Marzo del 1959.

Cosa vedere

Rossella ha realizzato sfilate riproducendo i modelli di Robert Best, portando la sua collezione in giro per il mondo: Russia, Giordania e Milano. Tra i modelli presenti nel museo è importante ricordare quello Silkstone, della serie prodotta dalla casa madre nell’anno 2000, ispirata alle Barbie degli anni ’60. Vero è che per ogni stilista, film, cartone o personaggio famoso, nel museo di Rossella troverete una barbie che ne riproduce esattamente lo stile.

IMG_5778 IMG_5781

Piccola curiosità: c’è anche Ken!

Il primo Ken che originariamente aveva i capelli realizzati con lo stesso materiale con cui si produceva moquette (non dimentichiamo che siamo negli anni ’60!) per la sua pericolosità fu ritirato dal mercato.

IMG_5760 IMG_5769 IMG_5762

Rossella ha organizzato il suo museo al piano superiore del ristorante di famiglia “I due cipressi” che potete seguire anche su Facebook e dove potete gustare una cucina tradizionale.

IMG_5773 IMG_5771  IMG_5765

Come arrivare al Museo della Barbie:

Il museo e il ristorante sono facilmente raggiungibili dalla SS 16 direzione Offida poi seguire le indicazioni per la contrada Fonte antica per circa un km.

Informazioni utili :

Via fonte antica 25, 63038 Ripatransone

Tel. 0735 99290 Lunedì chiuso. Ampio parcheggio, accesso disabili e area giochi bimbi.

© Testo e foto a cura di Irene Mancini e Silvia Concetti