Un viaggio nel viaggio, alla scoperta delle nostre radici e del lungo tragitto che ha portato moltissimi marchigiani a trasferirsi nella terra delle grandi opportunità: le “Americhe”.
Il museo si trova al piano seminterrato di Villa Colloredo Mels, la sede dei Musei Civici di Recanati e ospita un percorso interattivo fatto di immagini, suoni, racconti e testimonianza di una storia non troppo lontana da noi.
La cosa più è che in questo luogo potreste addirittura ricostruire la storia della vostra famiglia!
Il museo dell’Emigrazione Marchigiana racconta le storie di tantissimi marchigiani che emigrarono e scapparono dalla povertà tra la fine dell’800 e il ‘900.
Visitate questo museo con i bambini se volete spiegare loro il viaggio, le origini dell’emigrazione e il coraggio dei marchigiani di tanti anni fa.
Il percorso museale
Il percorso di visita inizia con un treno da cui si affacciano personaggi di varia estrazione sociale che, per un motivo o l’altro, ci spiegano la ragione del loro viaggio.
Attraverso le voci dei viaggiatori potrete scoprire come si è svolto il loro viaggio e la fatica che hanno fatto per riuscire a partire o per iniziare una nuova vita in un mondo sconosciuto.
Toccando i touch screen potete scorrere le loro vite e ascoltare le voci dei migranti, passeggiando tra le sale potrete osservare le vecchie valigie da viaggio fatte di legno o addirittura di cartone.
Le donne viaggiavano con il corredo da sposa, spesso raggiungevano i loro mariti partiti prima nel momento in cui il lavoro diventava stabile e sicuro.
Potrete anche attraversare la storia tra le foto di quelle persone che, ormai tanti anni, fa sceglievano di fare un viaggio verso l’ignoto con grandi speranze.
Per visitare il museo :
Orari di apertura:
Chiuso il Lunedì.
Da Martedì a Domenica aperto nei seguenti orari: 10-13 e 15-18, con ingressi ogni 30 minuti
L’ingresso al museo è contingentato e non potrà superare le 20 presenze ogni ora (con ingressi di 10 persone ogni 30 minuti).
La durata massima della visita è di 1h. Obbligatorio l’ingresso con mascherina e con temperatura corporea inferiore a 37,5 gradi.