Il Museo e la mela rosa – Una passeggiata a Montedinove

Le nostre amiche Silvia e Irene hanno visitato per Marche for Kids il nuovo Museo Archeologico di Montedinove e ce lo raccontano qui!

Qualche giorno fa, due bambine stufe della solita merenda confezionata, decisero di andare a raccogliere delle mele. Andarono alla ricerca di una mela super buona che da sempre si coltiva nelle Marche… la Mela Rosa.
Ma per cercare quelle più buone raggiunsero un paesino dalle antiche origini chiamato Montedinove.

IMG_20151029_151650_resized

Curioso questo nome!?! Forse gli era stato dato da nove gentiluomini….oppure dai nove colli…ma la verità è che il nome deriva dalla parola Novale, cioè “terreno da coltivazione”…in particolare la coltivazione della mela rosa. Da circa sei anni il paese celebra questo frutto con un’iniziativa importante, Sibillini in rosa durante la quale si approfondisce la conoscenza di questa coltura con convegni, laboratori, degustazioni e workshop.

IMG_20151029_121556_resized
Ma non finisce qui!
Le due bambine, passeggiando per le vie del borgo, si imbatterono in un nuovo museo dove poterono scoprire tanti reperti Piceni ritrovati proprio a Montedinove.

IMG_20151029_124656_resized

IMG_20151029_124730_resized IMG_20151029_124841_resized

Qualche giorno fa nella Chiesa delle Clarisse è stato inaugurato il Museo Archeologico delle Tombe Picene che conserva i reperti provenienti da alcune sepolture della necropoli picena. All’interno è possibile vedere la ricostruzione di tombe maschili e femminili e gli ornamenti rinvenuti che componevano i corredi funerari.
È possibile visitare il Museo chiedendo informazioni al comune situato nella piazza principale della città oppure chiamando lo 0736829410, scrivendo a comune.montedinove@gmail.com, oppure scrivendo a: comune.montedinove@emarche.it
Il museo propone percorsi didattici, lezioni frontali, visite guidate o tematiche, attività pratiche e ludiche per scuole di ogni ordine e grado.
Se volete fare lo stesso percorso delle bambine che vi hanno raccontato questo piccolo viaggio visitate il sito Comune di Montedinove
Alla prossima avventura con le bambine Silvia e Irene!