Il museo Piersanti di Matelica

A Matelica, oltre il verdicchio, tanta arte e tante curiosità nel suo museo che ospita una collezione molto varia di oggetti e opere d’arte, oltre ad una antica cucina perfettamente conservata!

Se passerete da Matelica dopo aver visitato Il bosco di Canfaito o il piccolo borgo di Braccano, non perdete l’occasione di visitare Matèlica (con l’accento sulla e!). In centro storico, nell’antico Palazzo Piersanti, si trova il Museo che prende il nome dall’omonimo collezionista matelicese che raccolse, lungo tutto il corso della sua vita, numerosi oggetti d’arte e curiosità.

Cosa vedere al museo

Il museo si sviluppa su più piani e potrete far scoprire ai vostri bambini degli oggetti molto particolari come la carrozza più grande e la più piccola del museo, gli abiti storici e alcuni manufatti davvero molto misteriosi.

La cucina ferma nel tempo

In questo grande palazzo ciò che ci ha colpito molto è stata la cucina perfettamente conservata, con le pentole, cucchiai, forchette e tutti gli oggetti tipici per cucinare per una grande famiglia: non esistevano ristoranti migliori!

Alcune info utili

Per avere gli orari aggiornati per la visita consultate il sito web del comune di Matelica e la pagina Facebook sempre aggiornata del Museo Piersanti.

Buona scoperta!