A Matelica, oltre il verdicchio, tanta arte e tante curiosità nel suo museo che ospita una collezione molto varia di oggetti e opere d’arte, oltre ad una antica cucina perfettamente conservata!
Se passerete da Matelica dopo aver visitato Il bosco di Canfaito o il piccolo borgo di Braccano, non perdete l’occasione di visitare Matèlica (con l’accento sulla e!). In centro storico, nell’antico Palazzo Piersanti, si trova il Museo che prende il nome dall’omonimo collezionista matelicese. Piersanti raccolse, lungo tutto il corso della sua vita, numerosi oggetti d’arte e curiosità.
Cosa vedere al museo
Questo grazioso museo si sviluppa su più piani e potrete far scoprire ai vostri bambini degli oggetti molto particolari: troverete la carrozza più grande ma anche la più piccola del museo, gli abiti storici e alcuni manufatti davvero molto misteriosi.
La cucina ferma nel tempo
In questo grande palazzo ciò che ci ha colpito molto è stata una antica cucina perfettamente conservata: tante pentole, cucchiai, forchette e tutti gli oggetti tipici per cucinare in una grande famiglia: all’epoca non esistevano ristoranti migliori!
Alcune info utili
Per avere gli orari aggiornati per la visita consultate il sito web del comune di Matelica e la pagina Facebook sempre aggiornata del Museo Piersanti.
Buona scoperta!