Serrapetrona, in provincia di Macerata, è conosciuta dagli “adulti” soprattutto per la sua famosissima Vernaccia D.O.C.G., uno spumante rosso frutto di una vendemmia molto particolare, con l’uva che viene raccolta raccolta messa ad essiccare prima di essere spremuta.
Cosa fare a Serrapetrona con i bambini
Mentre i piccoli accompagnano genitori nell’acquisto e nella visita delle cantine, però, si potrebbe approfittare di una visita ad una piccola ma ricca mostra, chiamata “La conquista del cielo” allestita in Palazzo Claudi, appena sotto il centro storico cittadino.
Il dinosauro di Serrapetrona
La storia di questa mostra è molto particolare: si tratta infatti del frutto di un sequestro della collezione di un privato che deteneva illegalmente questi reperti, poi esposti nel vecchio palazzo restaurato di proprietà della famiglia. Matilde ha visitato la mostra con curiosità facendoci letteralmente scoppiare dalle risate quando, davanti allo scheletro del PROSAUROLOPHUS, ha urlato: “oh, questo è proprio MORTO!”
Il museo di Serrapetrona
La mostra raccoglie 70 pezzi tra paleontologici, archeologici e numismatici di epoche differenti, essendo una collezione frutto del gusto di un privato, i materiali sono molto eterogenei, reperiti negli anni da collezioni diverse.
I fossili del Museo di Serrapetrona
Sicuramente per i bambini la parte più attrattiva saranno i fossili e gli scheletri, ma la mostra è comunque tutta interessante e ben allestita e il palazzo dotato di ascensore.
Cosa vedere con i bambini
Investite un po’ di tempo nella lettura dei pannelli didattici e provate a spiegare ai bambini la storia di questi animali vissuti milioni di anni fa.
Il percorso didattico è stato immaginato per insegnare anche l’evoluzione del volo e di come gli animali abbiano modificato nei millenni la loro struttura anatomica per adattarsi al cielo.
Appassimenti aperti
Potreste capitare a Serrapetrona in occasione di “Appassimenti aperti”, quando le cantine aprono le loro porte ed è possibile vedere l’uva stesa ad essiccare e fare dei giri guidati nelle aziende. La visita vale sicuramente la pena, le vigne sono molto belle e si estendono su grandi superfici.
Come arrivare a Serrapetrona
Il paese di Serrapetrona si trova su terreni un po’ impervi, dovete parcheggiare la macchina all’inizio del paese e poi proseguire a piedi, soprattutto se la visiterete in occasione di Appassimenti aperti che si svolge ogni anno a Novembre.
Come visitare il museo
Il museo si trova all’interno di Palazzo Claudi e d’inverno è aperto solo su prenotazione, per cui vi consiglio di informarvi prima della visita.
Per info:
Comune di Serrapetrona
tel. 0733-908321
comune@serrapetrona.sinp.net
www.comune.serrapetrona.mc.it