La didattica ai Musei di Pesaro e provincia, Sistema Museo (PU)

Sezione Educazione e Didattica al Museo Palazzo Mosca

Un vero e proprio viaggio sottosopra alla scoperta di un mondo, quello interno al museo, dove gli oggetti prendono vita considerandoli dei veri e propri strumenti per esplorare il significato dell’avventura.

pesaro

Chi avrà il desiderio di affrontare una simile impresa? I bambini sicuramente sono coloro che per primi verranno colpiti dallo stimolo artistico, rapiti dal vortice cromatico e la volontà di agire e creare. Ma anche scuole, insegnati, famiglie, ragazzi, adulti conosceranno tutti quello che è il valore delle opere contenute in questo magico scrigno: l’essenza stessa dei nostri musei. I visitatori, insieme agli operatori della didattica, saranno ulteriormente stimolati attraverso i sensi, facilitati nella comprensione e attivati attraverso il gioco: diverranno parte stessa del museo.

E quindi?

LIBERI DI SPORCARSI, dove l’attività laboratoriale si apre a tutti in momenti scolastici ed extra con:

  • PROGETTI SCUOLA PER COSTRUIRE, INVENTARE E CREARE
  • LABORATORI CONDOTTI IN MANIERA INTERDISCIPLINARE
  • MUSEO COME LUOGO ATTIVO PER L’APPRENDIMENTO, PER IL GIOCO, PER L’INCONTRO, PER LA FESTA.
  • ATELIER PER SPERIMENTARE LINGUAGGI, ESPRESSIONI E ITINERARI SENSORIALI E INUSUALI

pesaro

A Pesaro e Provincia nasce il laboratorio continuo e dinamico di educazione all’arte che cura percorsi innovativi di didattica museale all’interno dei nostri spazi: Palazzo Mosca-Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga a Pesaro, Musei Civici a Fano, a Cagli e San Giorgio di Pesaro. Una nuova prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione dell’individuo. Le strategie per avvicinare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale, sensibilizzare il grande pubblico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico sono molteplici. Il museo, in tutti i suoi spazi interni e d esterni, diviene luogo di scoperte meravigliose e si offre ad un approccio poetico con diversi percorsi e approcci: da letture animate a tableau vivant, da visite guidate in costume storico a veri e propri spettacoli interdisciplinari che favoriscano la confluenza di più campi artistici. Qui la continua interazione di esperienza visiva, narrativa e laboratoriale, per uno sviluppo di sensibilità che confluiscono nel nuovo modo di leggere e vivere la cultura.

Iniziative legate a laboratori aperti ad adulti e bambini:

Interessanti iniziative legate a Nati per Leggere e Nati per la Musica nella promozione al libro e la musica in età prescolare;

Incontri musicali come propedeutica ad un sano ascolto;

Teatralizzazioni;

Visite in costume sia come Marchesa Mosca (Musei Civici) che come Anna Guidarini (Casa Rossini) entrambe a Pesaro;

Esperienze che mettano in relazione il mondo infantile con quello adulto attraverso tecniche artistiche ( attività scolastiche ed extrascolastiche);

Conversazioni filosofiche con bambini…..

E poi… laboratori per adulti e formazioni per insegnanti legati soprattutto all’educazione visiva e tattile delle opere.

I servizi educativi, al di là dell’offerta sopra indicata, stanno lavorando affinchè vengano promosse e realizzate anche attività per i disabili: guide in lingua LIS, creazione di materiali di supporto per la “visione” tattile dell’opera, abbattimento di qualsiasi barriera.

Seguite le iniziative dei Musei di Pesaro e provincia qui: Didattica Pesaro e provincia

www.sistemamuseo.it

Testo e foto a cura di ©Michela Gaudenzi e Sistema Museo