Le fattorie didattiche nelle Marche

Chi non ama passare del tempo fra il verde e gli animali? Sicuramente in questo le Marche sono privilegiate: nel nostro caso, abbiamo la fortuna di vivere immersi tra gli alberi e la natura nonostante possiamo avere tutte le comodità a portata di mano. Quando possiamo, scappiamo anche noi in fattoria, tra animali e cuccioli di ogni specie: ne abbiamo visitate alcune nelle Marche e ne visiteremo ancora e vogliamo consigliarvele qui, da nord a sud!

Scegliete la provincia e poi cliccate sul link, verrete indirizzati al sito ufficiale di ogni fattoria >>>

PESARO-URBINO

Fattoria del borgo, Colbordolo, via Cà Golino 2 > offrono molte attività didattiche e iniziative aperte a tutti, aula didattica, servizi accessibili.

fattoria didattica fattoria del borgo

©Fattoria del Borgo

Agriturismo La grotta dei Folletti, Loc. bruciata 29/a, Mercatello sul Metauro > organizzano molte attività e su prenotazione, con un minimo di 5 bambini, potete scegliere quale realizzare.

Ca’ Cirigiolo, strada comunale per Scalocchio, Apecchio > cavalli e il richiestissimo gioco Softair.

Pieve del colle, strada Pieve del colle 1, Urbania > una azienda agricola biologica, corsi di cucina e una bella passeggiata erboristica.

Vivai Pascucci, Strada in sala 133, Pesaro. Tantissime attività e la famosa “Gran Festa dell’aia”.

Vivai Pascucci

©Vivai Pascucci

La corte della miniera, via della miniera, 10, Loc. Miniera, Urbino > un luogo particolare, un’antica miniera di zolfo, molte attività, dalla stampa all’aquilonistica, dalla serigrafia al frottage, dalla litografia alla calcografia.

©La corte della miniera

©La corte della miniera

ANCONA

La casa della lavanda, Via Podesti 9, Montemarciano > i laboratori si svolgono nello spazio di Chiaravalle o nell’agriturismo di Monte San Vito.

Fattoria didattica Bio Bio, via San Vincenzo 85, Polverigi > su prenotazione realizzano attività per i bambini.

Azienda Trionfi Onorati, via Piandelmedico 101, Jesi > realizzano laboratori sulla carta di canapa, sulle erbe aromatiche e tanti altri.

Circolo della natura, via Colle onorato 5, Jesi. Maneggio con numerosi cavalli, percorsi didattici per le scuole, visite guidate, gite di fine anno scolastico, eventi a tema, laboratori, giornate all’aria aperta. Per informazioni prenotazioni chiamare il 3398322578.

Il lago nella valle, Via San Giovanni 34, Monte San Vito (Italia) centri estivi e tante attività per i bambini.

Antica Fattoria di Giovanni Togni, via Scarpara Alta 14, Santa Maria Nuova, centro estivo.

Fattoria didattica dei Conti, Senigallia, Strada della Biscia 220, Scapezzano. Organizzano corsi per tutte le età, anche per scuole e gruppi di famiglie.

Santa Paolina Farm, via Santa Paolina, Osimo, Info e prenotazioni al 3349667382 > una fattoria molto particolare, con animali esotici come i lama, le zebre e gli struzzi!

©Santa Paolina Farm

©Santa Paolina Farm

MACERATA

©foto Fattoria Arcobaleno

©Fattoria Arcobaleno

Fattoria didattica Arcobaleno, Montefiore di Recanati > moltissime attività da scegliere tra la vendemmia, oppure il pane, le zucche e i fagioli.

Agriturismo Colle Regnano, contrada Casadicristo 11, Tolentino > propone, fra le altre attività, il corso di cottura del pane.

Agriturismo Moretti, c.da Fonte San Giuliano 29, Macerata > cavalli, pony e soprattutto la scoperta dell’apicoltura in questo agriturismo maceratese. (aggiornamento marzo 2019: ci segnalano che non tengono più animali)

©Agriturismo Moretti

©Agriturismo Moretti

La fattoria della meraviglia, c.da Cantagallo 2, Pollenza > propongono molte attività, anche in base alla stagione e dispongono di un’area per laboratori.

©Fattoria della Meraviglia

©Fattoria della Meraviglia

La quercia della memoria, San Ginesio > moltissime attività didattiche varie e divertenti ed un agrinido in yurta.

©La quercia della memoria

©La quercia della memoria

FERMO

Fattoria AgriPompei, Moresco > moltissime attività anche per le scuole, come la vendemmia per i bambini.

Agriturismo Fonterossa, via Tevere, 23 Sant’Elpidio a Mare > se avete bimbi amanti dei cavalli propongono giornate per il battesimo della sella. Si mangia bene, i bambini sono accolti con una animazione dedicata.

Azienda Fontegranne, Belmonte Piceno > tantissime caprette vi faranno compagnia nelle attività dei vostri bambini; propongono alcuni interessanti attività legate al mondo delle rondini.

Azienda Bagalini, C.da Abbadetta, Fermo > una grande stalla e molte mucche e poi paperelle, galline e un grande prato per giocare. Qui nasce il primo format di agrinido ecosostenibile delle Marche.

Casale Valentini,  via vecchia Pompeiana 1, Fermo : una country house dotata di parco giochi con piscina, giochi e gonfiabili (anche la casa sull’albero), trattoria \ pizzeria, camere, orto e animali da cortile, dove si svolge anche un campus musicale per ragazzi da tutta europa, con un focus particolare per la chitarra classica

©Fattoria AgriPompei

©Fattoria AgriPompei

ASCOLI PICENO

La fattoria di Lori, Cupra Marittima, via San Giacomo della Marca, tel 338 794 8833 > tante attività, dai dolcetti fatti a mano all’orto fatto in casa.

Fattoria Marchetti, c.da Maliscia di Porchia, Montalto delle Marche > gestita con amore propongono tante attività con gli animali.

©Fattoria Marchetti

Fattoria Marchetti

Agriturismo La Campana, c.da Menocchia, Montefiore dell’Aso > propongono una interessante attività legata alla tintoria con colori naturali.

©agriturismo La Campana

Il post è in continuo aggiornamento, se hai suggerimenti scrivici a info@marcheforkids.com