Lu Vurghe, la SPA degli antichi romani nelle Marche

Lu Vurghe, in italiano “il borgo”, è un luogo molto particolare in provincia di Ascoli Piceno. Nei pressi di Acquasanta, in zona Santa Maria di Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno, esiste un angolo di natura incontaminato e tenuto in ottime condizioni. Grazie ai volontari del luogo che hanno ripulito e messo il sentiero in sicurezza, non è difficile, anche con bambini abituati a camminare ed arrampicarsi.

sentiero per lu vurghe
Un tratto del percorso

Come arrivare a “Lu Vurghe”

Le “piscine” naturali de “Lu Vurghe” si raggiungono a piedi (vi consigliamo scarpe adatte!). Dopo aver parcheggiato nei pressi della frazione di Santa Maria. In circa 15 minuti si scende, attraverso un sentiero e delle scalette ricavate lungo la via, in una radura bellissima e magica, ricca di acque sulfuree naturali. Non accessibile con passeggino.

indicazione per lu vurghe

Cosa offre “Lu Vurghe”

La radura è un luogo che è stato messo in sicurezza da volontari che lo mantengono anche in ordine, ma non ci sono servizi né cestini dell’immondizia, per cui tutto quello che vi occorre dovete portarlo con voi e non lasciare rifiuti lungo il vostro cammino.

La SPA degli antichi romani

Si narra che in queste acque abbiano trovato ristoro i legionari romani che ben conoscevano le proprietà curative di queste acque, citate anche in leggende e antichi racconti.

lu vurghe fiume
©LuVurghe

Cosa fare con i bambini

Nelle giornate di sabato e domenica la radura si riempie, quindi nelle piscine naturali si entra un pò per volta. Abbiate pazienza e rispettate chi è con voi. Portate asciugamani e tutto quando occorre per un cambio veloce, consigliamo di portare anche scarpe di ricambio.

Buon divertimento!

La pagina Instagram de Lu Vurghe la trovi qui.https://www.instagram.com/lu_vurghe/

L’articolo di Con in faccia un pò di sole .

Cosa vedere nei pressi de “Lu Vurghe”