Montefiore dell’Aso, una passeggiata e una visita al museo

Montefiore dell’Aso in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, è un piccolo borgo dal bellissimo panorama e dalle case molto curate. Montefiore potrebbe aver ereditato questo romantico nome dal culto locale della dea Flora.

Qui c’è un bellissimo museo, il Polo Museale di San Francesco, in cui, oltre a trovare le scenografie originali di Gianfranco Basili, gigantesche, imponenti, troverete anche il Museo della civiltà contadina, un bellissimo polittico di Carlo Crivelli e una sezione dedicata al grande Adolfo De Carolis e al maestro Domenico Cantatore.

Cosa vedere a Montefiore dell’Aso

Il piccolo borgo ha ben quattro piazze su cui si affacciano i principali monumenti, una passeggiata qui può essere molto piacevole e vi consigliamo di partecipare ad uno dei molti eventi che il paese organizza tutto l’anno.

I musei e i palazzi di Montefiore

Tanti sono i palazzi nobiliari di Montefiore, come ad esempio quelli della famiglia Montani che hanno creato in un piccolo spazio in centro storico anche un piccolo Museo dell’orologio (piazza Risorgimento, magazzini del Palazzo montani).

L’infiorata

La famosa infiorata di Montefiore dell’Aso si svolge ogni anno nel mese di Giugno, in concomitanza con la ricorrenza del Corpus Domini. Tutte le vie del centro storico di Montefiore si colorano di fiori e bellissime composizioni.

Infiorata Montefiore

Vi lascio una piccola galleria fotografica e l’invito a visitare Montefiore!

La pro-loco è molto attiva, a questo link la loro pagina di riferimento con tutti gli eventi >> Pagina FB della pro loco di Montefiore dell’Aso >>

Vogliamo ringraziare Giamaica e Gianmaria per averci accompagnati nella visita!

IMG_8147 IMG_8185

polo museale san francesco montefiore dell'aso polo museale montefiore dell'aso

IMG_8257 IMG_8150