Il Santuario dell’Ambro si trova nei pressi del paese di Montefortino, un luogo immerso nella natura, al fresco del fiume Ambro.
Se volete passare una giornata tra natura e borghi questo è un piccolo itinerario che vi proponiamo: potete arrivare al mattino nei pressi del Santuario sul fiume Ambro (il più antico delle Marche), pranzare e poi proseguire nella visita di Montefortino, un borgo incastonato tra i Sibillini.
Come organizzare la giornata
Noi ci siamo portati un piccolo barbecue per arrostire nei pressi del fiume Ambro: la “pratica” può sembrare poco rispettosa in questi luoghi, in realtà molte famiglie si organizzano così anche se, in alternativa, potete scegliere di mangiare in uno dei ristorantini dal menu tipico.
Per i bambini più piccoli, vicino ad un piccolo ristorante ci sono alcuni giochi in cui intrattenerli un po’. Il nostro consiglio è comunque quello di godervi la rigogliosa natura che vi circonda, portando con voi delle calosce per permettere anche ai bambini di entrare nel fiume senza scivolare.
Come arrivare al Santuario
Il luogo si raggiunge comodamente in auto fino al parcheggio nei pressi del fiume, vi segnaliamo che, essendo un posto molto frequentato anche dai locali, è consigliabile arrivare presto il mattino. La piccola escursione lungo il fiume vi porterà fino alla statua di Santina, la bimba sordomuta che 1000 anni fa portava sempre fiori presso un’immagine della Vergine che un giorno le donò l’uso della parola: potete arrivare sul fiume facilmente, noi siamo arrivati con Tommaso di appena un anno e mezzo e ci siamo goduti l’aria fresca e i colori della bellissima montagna.
Cosa fare nei dintorni
Dopo aver fatto un riposino e giocato un po’, ci siamo diretti a Montefortino per una piccola passeggiata nel borgo: fermatevi a visitare la strana casa del pittore Fortunato Duranti che qui è nato nel 1787.
Il borgo è molto bello e soprattutto facilmente visitabile con i bambini, vista la chiusura alle auto di molte vie del centro storico.
NB. al momento in cui scriviamo, a causa del sisma del 2016, la Pinacoteca “F. Duranti” non è visitabile per cui vi suggeriamo di informarvi per la visita controllando il sito www.retemusealedeisibillini.it
Sito web: www.madonnadellambro.it