Al Museo della Sibilla di Montemonaco con i bambini

In occasione del blog tour #Sibilliniforkids abbiamo visitato il “Museo della Sibilla” nel piccolo paese di Montemonaco, un borgo a 1080 metri di altezza conosciuto anche per l’evento annuale dedicato alla castagnata. Ma come si fa a raccontare il mito della Sibilla in un museo e trasmettere la magia di un luogo come la grotta e i magnifici personaggi che ospitava? E’ possibile, ora proverò a spiegarvi perché.

Si entra al museo e subito i bimbi sono attratti da tanti spioncini.. ma cosa ci sarà dentro? Ecco la curiosità, la scoperta, l’enigma da risolvere… dietro quei buchini luminosi ci sono montane, animali, prati, luoghi che sembrano usciti da un libro di favole.. sono i Sibillini, qui nasce la leggenda, qui la storia si intreccia con la fantasia.

Chi era la Sibilla?

La Sibilla, rappresentata in tantissimi dipinti e raccontata in tante leggende, non è una sola figura mitologica: esistono la Sibilla Cumana, l’Eritrea, la Delfica e anche quella appenninica.

La Sibilla detta “appenninica” potrebbe essere proprio colei che si nasconde tra i monti marchigiani, precisamente sul monte Sibilla, all’interno di una grotta che porta lo stesso nome.

Il mistero della Sibilla

Ad alimentare il mistero oggi, il fatto che l’ingresso della grotta sia chiuso da una frana e quindi non più esplorabile. Questi monti sono pieni di leggende, di racconti tramandati verbalmente, di strade e luoghi dedicati alle fate… tutt’oggi questa magia continua a rimanere tra queste montagne.

museo sibilla

La grande pietra del lago di Pilato

In questo museo è stata portata anche una pietra particolare direttamente dal lago di Pilato, con delle scritte ancora enigmatiche e indecifrate. Cosa succedeva nei pressi del lago di Pilato? Leggende misteri e magie si legano a questo luogo!

In questo particolare museo i bambini si divertiranno a sovrapporre i loro volti a quelli di uomini e donne vissuti tanti anni fa, qui potranno affrontare un vero e proprio salto nel buio, grazie ad uno scivolo davvero unico!

Nel Museo della Sibilla potrete poi passare su un ponte magico, che si stringe e si allarga, potrete provare a cogliere l’attimo di una porta che si apre a sorpresa, scrutare il buio senza paura attraverso un allestimento molto originale.

IMG_2315

Come raggiungere il Museo della Sibilla

Potete raggiungere il museo con facilità, proprio nel centro storico di Montemonaco, vicino ad un bel parco giochi affacciato sui monti.

Appena vi troverete all’ingresso del borgo lasciate l’auto e proseguite a piedi: poche decine di metri vi separano da questo splendido museo!

Indirizzo: Via Roma, 63088 Montemonaco (AP)

tel: 338 690 4069 | e-mail: ceachiro@montisibillini.it

A questo link le info per i giorni di apertura.

Cosa altro vedere con i bambini nei pressi di Montemonaco