Al Museo della Sibilla di Montemonaco con i bambini

In occasione di un breve ma intenso weekend, di cui vi parlerò in diversi post, le famiglie del blog tour #Sibilliniforkids hanno visitato il “Museo della Sibilla” nel piccolo paesino di Montemonaco, un borgo a 1080 metri di altezza conosciuto anche per l’evento annuale dedicato alla castagnata. Io al museo, lo confesso, non ero mai stata! Ma come si fa a raccontare il mito della Sibilla in un museo e trasmettere la magia di un luogo come la grotta e i magnifici personaggi che ospitava? E’ possibile, ora proverò a spiegarvi perché.

museo della sibilla

museo sibilla

Si entra e subito i bimbi sono attratti da tanti spioncini.. ma cosa ci sarà dentro? Ecco la curiosità, la scoperta, l’enigma da risolvere… dietro quei buchini luminosi ci sono montane, animali, prati, luoghi che sembrano usciti da un libro di favole.. sono i Sibillini, qui nasce la leggenda, qui la storia si intreccia con la fantasia.

museo sibilla

La Sibilla, rappresentata in tantissimi dipinti e raccontata in tante leggende, non è una sola figura mitologica: esistono la Sibilla Cumana, l’Eritrea, la Delfica e anche quella appenninica, cioè quella forse nascosta tra i monti marchigiani, precisamente sul monte Sibilla, all’interno di una grotta che porta lo stesso nome. Ad alimentare il mistero oggi, il fatto che l’ingresso della grotta sia chiuso da una frana e quindi non più esplorabile. Questi monti sono pieni di leggende, di racconti tramandati verbalmente, di strade e luoghi dedicati alle fate… tutt’oggi questa magia continua a rimanere tra queste montagne.

museo sibilla

La grande pietra del lago di Pilato

Qui è stata portata anche una pietra particolare direttamente dal lago di Pilato, con delle scritte ancora enigmatiche e indecifrate, qui i bambini si divertiranno a sovrapporre i loro volti a quelli di uomini e donne vissuti tanti anni fa, qui potranno affrontare un vero e proprio salto nel buio, grazie ad uno scivolo tutto particolare! Potranno poi passare su un ponte magico, che si stringe e si allarga, provare a cogliere l’attimo di una porta che si apre a sorpresa, scrutare il buio senza paura attraverso un allestimento molto originale.

IMG_2315

IMG_2334

museo sibilla

museo sibilla

Il parco giochi di Montemonaco

Il parco giochi di Montemonaco

Potete raggiungere il museo con facilità, proprio nel centro storico di Montemonaco, vicino ad un bel parco giochi affacciato sui monti.

http://musei.sibillini.net/museo.php?id=3

Indirizzo: Via Roma, 63088 Montemonaco (AP)

tel./fax: 0736/856462 | e-mail: info.montemonaco@sibillini.net

Apertura luglio e agosto tutti i giorni (10.00 -12.30 / 16.30-19.00). Negli altri periodi dell’anno su prenotazione.