Il Museo MITI, acronimo di Museo e ITI (Istituto Tecnico Industriale) è stato inaugurato nel 2013 nelle antiche officine della scuola Montani di Fermo.
I primi visitatori hanno commentato subito dicendo “il museo che mancava” e sono d’accordo, perché la storia della scuola voluta da Girolamo Montani inaugurata nel 1854 come Pio Istituto fu poi trasformata in una scuola di eccellenza che ebbe l’innovativa idea di portare “la bottega” nella scuola, allestendo negli anni officine di grandissima qualità dove i ragazzi potevano unire il “saper fare” al “sapere”. Questo è un museo interattivo, dove vengono organizzate moltissime iniziative dedicate ai ragazzi, ma che da solo riesce a colpire soprattutto i più grandi! All’inizio del percorso sono due cubi gioco interattivi dove subito i bambini potranno interagire con un gioco a quiz che li farà entrare nel mondo della tecnologia e poi.. due grandi tende si apriranno sulla sala che era dell’antica fonderia, dove gli studenti lavoravano alla fusione dei metalli a temperature altissime: oggi il caldo è una suggestione che arriva dai video che girano su schermi giganti e da piccoli tavoli con video interattivi.
Nell’ultima sala un sacco di oggetti! Un microscopio metallografico antichissimo, radio e i primi computer (o calcolatori!) e ancora multimedialità, con tavoli touch screen che spiegano gli oggetti ed il loro funzionamento. Date un’occhiata al sito e alle foto, mamme di futuri scienziati!
Aperto su prenotazione 333 1159316
Via P. Marchionne, vicino alle carceri di Fermo. Accessibile con carrozzine.