Il bellissimo “Museo della calzatura” Cavalier Vincenzo Andolfi si trova a Sant’Elpidio a Mare, patria del manifatturiero e delle calzature.
Con la sua preziosa collezione di scarpe di tutte le fatture provenienti da tutto il mondo ci ha riempito di stupore!
In questo museo troverete tantissime tipologie di calzature: scarpette giapponesi minuscole perché la bellezza di una donna si misurava anche dalla minutezza del suo piede, scarpe povere o scarpe con le punte acuminate per cercare castagne…
Potete poi trovare le scarpe delle dame del ‘700, i calcei romani e le scarpe dello stilista Deodato altissime e coloratissime.
Dove si trova il museo
Il museo é accessibile da corso Baccio e si trova al secondo piano del palazzo, senza ascensore quindi il passeggino va portato su a mano ma si tratta di una sola rampa di scale.
Come visitare il museo della Calzatura
Visite ad orari cadenzati
Partenza dall’Ufficio Turistico (L.go Fratalocchi, 5 – vicino Porta Romana)
Cosa altro vedere a Sant’Elpidio a Mare
Torre Gerosolimitana
NOTA BENE: TEMPORANEAMENTE NON ACCESSIBILE
Uscendo dal museo e proseguendo sul corso pochi metri dopo vi troverete davanti ad una bellissima torre civica detta Torre Gerosolimitana alta 30 metri per 160 gradini! Da lassù si gode di un bellissimo panorama e non solo, l’aspetto medioevale della torre é praticamente intatto quindi salire fin lassù non è possibile con bambini molto piccoli a meno che non li portiate in braccio! La torre nasconde anche un significato mistico perché salire i suoi gradini significava un tempo salire fino Dio e le feritoie che facevano passare la luce aiutavano nella salita, ma scendere significa tornare verso il peccato terreno quindi il corpo copre le feritori ed il percorso diventava più difficile! Oggi c’è la luce elettrica! Per salire quassù il biglietto si fa all’ufficio turistico situato all’ingresso del paese.
SeMusei Sant’Elpidio a Mare, Corso Baccio.