Il museo dei fossili e minerali di Montefalcone si trova nel centro storico nel bellissimo palazzo Felici: qui si conservano moltissimi fossili locali (più di 500) e reperti di fauna marina.
Come raggiungere il museo
Appena arrivati scendete per il piccolo sentiero che, attraverso fossili ancora incastonati nella roccia, vi porterà verso un piccolo balcone da cui si gode di uno dei panorami più belli delle Marche.
Cosa c’è nel museo
Nel museo di Montefalcone si possono osservare, tra le altre cose, 60 specie diverse di Molluschi (Murex, Nassa, Natica, Pecten, ecc..), alcuni Echinodermi, denti di squalo e foglie fossilizzate. L’esposizione dei fossili provenienti da tutto il mondo e di tutte le ere è interessante per la presenza di pezzi particolari, come ad esempio zanne di mammut del Mare del Nord, parti dello scheletro di un orso delle caverne dei Pirenei, trilobiti del Marocco, un uovo di dinosauro della Cina e l’uovo più grande mai deposto: quello di Aepyornis.
La stanza più “strana”
Di sicuro interesse per i bambini è la grotta dei minerali in cui è possibile ammirare la caratteristica fluorescenza di alcuni di questi reperti sotto la lampada di Wood.
La collezione di conchiglie
Al primo piano troverete anche la collezione malacologica dell’artista marchigiano Elio Ciccotti che ha realizzato circa 300 quadri con diecimila conchiglie. Moltissime sono le conchiglie esposte, alcune di forme molto particolari.
Il centro di Educazione Ambientale
Presso il museo vi segnaliamo un Centro di Educazione Ambientale, che offre a scolaresche ed a gruppi organizzati attività didattiche direttamente nei giacimenti dei fossili locali, oppure attività come l’osservazione al microscopio dei microfossili.
sito web: Montefalcone