Il Museo polare Silvio Zavatti: il popolo Inuit

Un museo polare nelle Marche? A Fermo, lungo corso Cavour si trova Palazzo Paccaroni, un antico palazzo proprio nel centro storico della città.

In tenda al museo polare

Il Museo Polare “Silvio Zavatti”

Non perdete occasione di portare qui i vostri bambini che potranno fare un viaggio bellissimo tra le tradizioni e la cultura polare, esplorata da Silvio Zavatti a cui è intitolato il museo. Orsi polari, Inuit, canoe, slitte, tantissimi oggetti  spesso misteriosi valgono una visita. Le popolazioni del circolo polare artico si sono dovute adattare a condizioni estreme, ad un clima rigido e per niente ospitale. Gli Inuit sono riusciti a vivere in questi luoghi sfruttandone le risorse e rispettando la natura del luogo senza distruggerla.

Chi era Silvio Zavatti?

Silvio Zavatti è stato un giornalista e appassionato di cultura dei popoli del circolo polare artico. Grazie ai suoi viaggi e alla sua ricerca oggi possiamo visitare ancora uno dei primi musei polari d’Italia. Egli ha compiuto cinque importanti viaggi nella Groenlandia orientale scoprendo e studiando una colazione ancora nascosta agli occhi del mondo. Ha trascorso tutta la sua vita dedicandosi a queste colazioni, alla loro tutela e alla difesa dei loro diritti.

Cosa è un Tupilak?

Un Tupilak è un oggetto dal grande potere spirituale, secondo le popolazioni Inuit. Questo amuleto può proteggere il suo proprietario dagli spiriti malvagi: nel museo ne troverete tantissimi!

museo polare  museo polare

Il museo ornitologico Salvadori

Vi segnaliamo che proprio all’ingresso del museo troverete inoltre la collezione ornitologica di Tommaso Salvadori, uno dei più conosciuti ornitologi del mondo: gli animali qui conservati sono magici, si svegliano solo di notte avendo cura di non essere osservati e si divertono a volare in tutto il museo!

La collezione ornitologica Tommaso Salvadori

La collezione ornitologica Tommaso Salvadori

Info per la visita:

Biglietteria dei Musei di Fermo, Piazza del Popolo, Fermo

Tel. Biglietteria Musei 0734217140 – fermo@sistemamuseo.it

Accessibile con passeggini e carrozzine, c’è anche un ascensore. Nel bagno non c’è il fasciatoio.