Parco fluviale Alex Langer – Monteurano (FM)

Lungo la strada che dal casello autostradale di Porto Sant’Elpidio porta a Fermo, c’è un bellissimo parco fluviale pubblico, nel comune di Monte Urano, dedicato ad Alex Langer, scrittore e giornalista italiano. Si deve parcheggiare lungo la strada che porta al parco, perché le macchine non possono arrivare fino all’ingresso. Il parco è grande circa 1000 mt e si trova lungo la sponda del fiume Tenna.

parco alex langer

Ci siamo stati a fare una passeggiata, siamo arrivati al fiume e abbiamo aspettato gli aironi … stavolta non li abbiamo visti, ma c’è la possibilità che questi animali si affaccino lungo il fiume insieme ad altri esemplari che lì vivono, come il Martin pescatore, la gazza e la ghiandaia.

IMG_9318

L’unica cosa poco piacevole sta nel fatto che il parco di notte forse è frequentato da ragazzi un po’ incuranti del posto, ma quando ci siamo stati noi lo stavano pulendo e c’era un operaio che stava tagliando siepi ed erba, quindi nel complesso è ben mantenuto. Ci si possono portare anche i cani a passeggio, ed in occasione di giornate particolari come il 25 Aprile, qui si svolgono delle belle feste commemorative organizzate dal comune.

Se volete fare una bella passeggiata, qui potete farlo in tutta tranquillità, potete fare un pic nic ed organizzarvi con gli amici per una partita, lo spazio è davvero grandissimo!

IMG_9320

IMG_9296

Uno dei passaggi verso il fiume

IMG_9321

Ingresso al parco, non accessibile alle auto.

parco alex langer

1 commento

1 Trackback