Piani di Ragnolo sui Monti Sibillini, trekking per tutti

I Piani di Ragnolo sono uno splendido altopiano sui Sibillini tra le località di Sarnano e Fiastra. Adatto ad una passeggiata per tutti, si trovano in località Santa Maria Maddalena in provincia di Macerata. Si tratta di una escursione facile che si può fare anche con i bambini fino ad arrivare a Pizzo Meta. Non accessibile ai passeggini.

L’escursione ai Piani di Ragnolo con i bambini vi permetterà di godere di un meraviglioso panorama su tutto il territorio circostante. Le varietà floreali sono tantissime e coloratissime! Ricordatevi di non cogliere i fiori ma, se volete “portarli a casa”, potete fotografarli quante volte volete.

Piani di Ragnolo
Piani di Ragnolo
verso Pizzo Meta
Verso Pizzo Meta

Come arrivare ai Piani di Ragnolo

Seguire le indicazioni per Santa Maria Maddalena (Macerata).

La località Santa Maria Maddalena si trova tra Sassotetto di Sarnano e Pintura di Bolognola. Vicino a Villa Lucia troverete un’indicazione stradale per Acquacanina, parcheggiate poi lungo la strada vicino alle piste da sci.

Pe reggiungere i Piani di Ragnolo, seguite la strada asfaltata in direzione Acquacanina per appena 50 metri, lasciandovi a sinistra Villa Lucio, la famosa “casetta di Sassotetto”, fino a raggiungere il lungo sentiero imbrecciato in salita segnalato con la lettera “G”. In 30 -40 minuti, percorrere i Piani di Ragnolo, arriverete al valico del Monte Pizzo Meta, con la sua caratteristica croce sulla cima.

Se volete, potete proseguire salendo verso la vetta di Pizzo Meta, oppure, potete fare una camminata una lungo la cresta panoramica seguendo il sentiero ben visibile che attraversa l’altopiano.

Lunghezza del Percorso: circa 5 km

Altitudine: da mt. 1.470 a 1.530 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile.

Durata del Percorso: circa 3 h

Cosa vedere nei dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + quindici =