Riparti dai Sibillini, riparti dalla terra

Dal 12 al 16 ottobre 2016, sui monti Sibillini, si sono alternati tante persone: blogger, appassionati, giornalisti, instagramers, fotografi, produttori, promotori del territorio. Lo hanno fatto perché uno dei danni poco raccontati dai media nazionali è la scomparsa di turisti da questi luoghi, spaventati dagli effetti del terremoto.

Ma la gente che qui vive lo sa, conosce la natura ed i suoi tragici cambiamenti: per questo loro non scappano, questa è casa loro, da qui vogliono ripartire… ma per farlo hanno bisogno che tutti continuiamo a credere che la terra, che la montagna siano ancora sicure.

Siamo stati tanti a rispondere all’appello di Luca di raccontidellostomaco.it , tanti ad essere ancora sicuri che questi bellissimi luoghi siano pieni di coraggio e volontà e ancora di tanta vita. Moltissime strutture sono assolutamente in sicurezza, le case hanno retto così come la maggior parte dei luoghi di cultura. Ne abbiamo visitati alcuni e proveremo a raccontarvi come li abbiamo vissuti noi, anche attraverso gli occhi dei nostri bambini.

Matilde, a Visso, ha fotografato il B&B Il Borgo di Giuseppe ed Emilia, ha colto i dettagli, le zucche, le decorazioni, la macchina del caffè, i fiorellini: loro ci hanno raccontato del coraggio tirato fuori non si sa come la notte del terremoto quando avevano il B&B pieno di ospiti spaventati, di come siano riusciti a tenerli tranquilli, offrendo loro camomilla, caffè, dolcetti.. Emilia, la mattina, è rientrata in tutte le stanze, ha fatto le valigie ai suoi ospiti senza farli rientrare e li ha rimandati a casa, infondendo loro un pizzico di coraggio in più. La gente dei Sibillini ha già reagito, Emilia e Giuseppe sono pronti, hanno solo bisogno che le persone ricomincino a dare fiducia alla montagna e a questa natura che tutto cambia in un soffio, ma che tanto sa donare a chi la rispetta.

Nei prossimi giorni tante foto e tante piccole interviste a Matilde e al suo compagno di viaggio Tommaso!

screenshot-2016-10-21-17-19-16

La colazione al B&B Il Borgo, Visso

img_5702

Guerin Meschino, ristorante a Castelluccio di norcia

screenshot-2016-10-20-16-12-41

Rifugio del Fargno

img_5747

Visso