Le spiagge delle Marche con i bambini

Quali sono le migliori spiagge delle Marche? Quali spiagge sono più comode da frequentare con bambini piccoli o piccolissimi?

Abbiamo frequentato molte delle spiagge marchigiane e proviamo a sceglierne alcune per voi. Per la maggior parte non troverete mare cristallino ma si sa, il mare adriatico caratterizzato dal fondo sabbioso, sembra sempre un po’ fangoso. In realtà è molto sicuro e moltissime spiagge sono bandiera blu. Per trovare il mare blu dovete arrivare in riviera del Conero, oppure, qui vi stupiremo, in un piccolo tratto di costa nel fermano, a Pedaso.

La spiaggia di Pesaro con i bambini

La spiaggia di Pesaro è sabbiosa, scivola piano verso il mare ed è molto attrezzata, sicuramente molto family friendly: si tratta di una zona turistica quindi troverete molta comodità e relax anche per i vostri bambini.

La spiaggia di Fano

La città vanta il primato di essere molto vicina alle famiglie, per le sue tante attività e per gli eventi organizzati sempre in un’ottica di divertimento per grandi e piccoli. Spiagge attrezzate quasi sempre sabbiose, molti giochi per bambini.

Spiaggia Sassonia (da un suggerimento di mamma Alessia)

“La Sassonia è un tratto di spiaggia molto lunga, formata da ciottoli abbastanza grossi e i fondali sono per questo motivo più limpidi. Da poco hanno installato in alcuni tratti scogliere frangiflutti perciò l’acqua rimane più alta, credo che col tempo però cambierà. Un tratto è in concessione a diverse concessioni balneare molto attente ai bambini. Ci sono le piscine, organizzano corsi di nuoto, fanno animazione, eventi per bambini in collaborazione con le manifestazioni principali di Fano e le sabbiere piene di giochi. Ogni concessione ha anche un piccolo bar o un ristorantino. Un altro tratto della Sassonia invece è libero ma comunque frequentato e pulito. Tra la spiaggia e la strada principale c’è una larga passeggiata pedonale e ciclabile dove si trovano anche bar ristoranti e un paio di parchi giochi comunali.”

La spiaggia di Senigallia detta “di velluto”

La spiaggia di velluto, per la sua sabbia finissima, molto attrezzata e dal fondale basso adatto anche ai primi bagnetti dei piccolissimi.

Riviera del Conero con i bambini

Riviera del Conero

La spiaggia di Numana

La riviera del Conero sono il paradiso dei marchigiani amanti del mare blu e della natura più selvaggia, ma in alcune spiagge potete andare tranquillamente anche con i vostri bambini, quali?

Numana è una spiaggia grande e attrezzata, con una bellissima vista sul monte Conero, da qui e dal suo porticciolo potete prendere una imbarcazione che può accompagnarvi alla spiaggia delle Due Sorelle in giornata.

Numana alta e Numana bassa

La spiaggia di Numana alta si raggiunge a piedi (camminato un po’) oppure con il bus navetta: si tratta di una spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni in una insenatura tra la spiaggia del frate e il porticciolo. Molto adatta anche ai bambini perché l’acqua è bassa sul litorale grazie alla scogliera che la protegge.

La spiaggia di Numana bassa è la più frequentata anche dai locali per la sua grandezza e accessibilità.

Numana

La spiaggia di Marcelli

La più adatta alle famiglie con bambini, molto attrezzata, con negozi e ristoranti sul litorale. Caratterizzata da sabbia e sassolini.

La spiaggia di Portonovo

Non adatta ai bimbi piccolissimi per via dell’acqua subito alta, comunque bellissima e da vedere secondo noi (attrezzata).

Portonovo

Per tante altre informazioni cliccate sulla pagina ufficiale > https://www.rivieradelconero.info/it/

La spiaggia di Porto Recanati

Sassolini e sabbia, spiaggia attrezzata e molto adatta alle famiglie. Parcheggio comodo libero o a pagamento. Ricca di locali si possono fare delle belle passeggiate, un luogo tranquillo per una vacanza rilassante.

Spiaggia Porto Recanati da booking.com

La spiaggia di Porto San Giorgio

La “nostra” spiaggia, al mattino la bassa marea la rende ideale per un bagno anche con i piccolissimi, in caso di mare calmo fondale pulito e acqua calda, spiagge attrezzate e spiagge libere. Parcheggi abbastanza vicini o vicinissimi alla spiaggia (a pagamento).

Porto San Giorgio

La spiaggia di Pedaso

Un piccolo gioiello conosciuto da pochi, accessibile, acqua a tratti cristallina senza nulla da invidiare alle migliori spiagge dell’adriatico. Parcheggio comodo libero vicino alle spiagge (alcuni con sottopasso).

Pedaso

La spiaggia di Cupra Marittima

Gradevole, attrezzata, adatta a tutti. Si può parcheggiare in alcuni tratti vicinissimo alla spiaggia (nei pressi della ferrovia) poi con i sottopassaggi arrivare al mare in comodità, alcuni tratti liberi, altri attrezzati.

Cupra Marittima in uno scatto di Antonio Biocca

La spiaggia di Grottammare

Mamma Fiammetta ci dice che: “La spiaggia di Grottammare è “una via di mezzo” tra Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto, adattissima alle famiglie con bimbi piccoli, spiagge agevolissime con sabbia fantastica ed attrezzate bene! Va bene anche per famiglie con ragazzi più grandi in quanto San Benedetto è vicinissima e raggiungibile con un’ottima pista ciclabile (che tra l’altro può essere percorsa sia verso sud sia verso nord)…..bellissime passeggiate e visita ad uno dei borghi più suggestivi delle Marche, Grottammare alta….con i ruderi del castello!”

La spiaggia di San Benedetto del Tronto

Molto turistica, davvero attrezzatissima e adatta a tutte le esigenze di una famiglia: giochi sul lungomare, attività e tantissimo altro a disposizione. Parcheggi a disposizione sul lungomare, ma arrivate presto per trovare posto senza troppo girovagare.

San Benedetto del Tronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 4 =