Tipicità for kids – l’area bimbi del Festival Tipicità 2018

Tipicità è il festival del prodotto tipico che ha visto la luce ormai 25 anni a Fermo: tre giorni, 3-4-5 Marzo, dedicati a convegni, incontri, approfondimenti legati a moltissimi temi. Potete qui conoscere le aziende del territorio marchigiano, i loro prodotti e le loro eccellenze, e potete anche scoprire ogni anno qualcosa dei partner italiani e stranieri che qui vengono di volta in volta invitati.

www.tipicita.it

L’area KIDS è però quella che ci interessa di più! Per tutti e tre le giornate infatti, troverete molte attività ad aspettarvi!

NON DIMENTICATE di passare a trovarci allo stand MARCHE BOOK STYLE, dove presenteremo la nostra guida, la prima della regione Marche dedicata alle famiglie ed ai bambini!

Marche Book Style

Ore 10.30 LE FARFALLE E GLI ANIMALI DEI SIBILLINI ISPIRANO LUOGHI E PLASMANO LUOGHI

Incontro con Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini, i gestori del giardino-museo dedicato alle farfalle di Cessapalombo (mc) e con il responsabile del blog L’occhio nascosto dei Sibillini Stefano Ciocchetti. I libri della scrittrice marchigiana Elena Belmontesinarrano a i bambini le avventure degli animali che ispirano il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo ed altri luoghi incantati delle nostre montagne. Conduce Erika Mariniello – giornalista di viaggi.

Area Lab: i bambini, le farfalle e gli animali dei Sibillini in collaborazione con la Cooperativa Il Tagete.

Ore 12.00 LA GENTE MORMORANO

L’artista marchigiano Piero Massimo Macchini presenta il suo secondo libro dedicato alla marchigianità vera. Un libro scritto con la partecipazione di Matteo Berdini, editor di prestigiosi programmi televisivi su Rai Scuola e Rai Tre.

Ore 15.30 METTI IL LIBRO IN VALIGIA

Francesca Giuliani e Alice Pizzichini presentano “Enjoy the goodbye”, un progetto che promuove in modo innovativo le eccellenze enogastronomiche delle Marche, permettendo ai turisti di scoprirle ed acquistarle nelle strutture ricettive in cui soggiornano. In collaborazione con Giaconi Editore, Enjoy the goodbye propone prodotti locali di qualità abbinati ai libri sulle Marche.  Merenda dolce con le eccellenze del territorio.

Ore 17.00 E NOI BAMBINI CHE FACCIAMO? LE MARCHE CON I BAMBINI

Un confronto tra le 3 blogger per ragazzi più seguite sui social ed autrici del libro-guida per le famiglie marchigiane e per i turisti Silvia Alessandrini Calisti (mammemarchigiane.it), Vissia Lucarelli(marcheforkids.com) e Lucia Paciaroni (coninfacciaunpodisole.it) e Giacomo Bassi (Lonely Planet). Conduce Erika Mariniello, giornalista di viaggi.

le marche con i bambini

Ore 19.00 LE MARCHE NEI ROMANZI. IL GATTO CON LA CODA ROTTA

Il nuovo romanzo di Maurice Beraudy che esalta la ricchissima storia della regione dal 200 a.C. al Medioevo. Conduce Simone Giaconi, editore.

Operattivamente

sabato 3 – domenica 4 – lunedì 5

sabato h. 17.00

domenica h. 12.00 – 17.00

lunedì h. 10.30 – 12.30 – stand UNIMC

Operattivamente è un’esperienza ludico-didattica che ha l’obiettivo di attrarre i bambini e i ragazzi all’opera lirica, tramite la narrazione delle storie che ne costituiscono la trama, rendendo familiare un mondo non comunemente di loro interesse, sebbene con valenze culturali e artistiche straordinariamente ricche. Questa attività laboratoriale nasce da un progetto di dottorato Eureka intitolato Are-Nati – Ampliamento dei pubblici all’arena dello Sferisterio, che ruota intorno al tema dell’Audience Development e  vede la collaborazione di più soggetti: l’Università di Macerata con la prof.ssa Paola Nicolini, docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’educazione, la dottoranda Sara D’Angelo, laureata in Storia dell’Arte e diplomata in violoncello, il dott. Carlo Scheggia, giornalista, che dal 2012 ha curato la comunicazione e il marketing della stagione lirica dello Sferisterio con l’azienda Esserci Comunicazione.

Per info e prenotazioni dott.ssa Sara D’Angelo (sara.dangelomail@gmail.com –  333 5853509)

Reporter per un giorno

sabato 3 – domenica 4 – lunedì 5

sabato h. 16.00

domenica h. 11.00 – 16.00

lunedì h. 11.00 – stand UNIMC

I bambini saranno giornalisti e piccoli reporter per un giorno. In piccoli gruppi, saranno guidati all’interno della fiera per comporre articoli di giornale con interviste, foto e disegni che raccontino eventi, prodotti e personaggi. Gli articoli saranno diffusi tramite le testate di Cronache Maceratesi Junior. Questa attività laboratoriale nasce da un progetto di dottorato Eureka intitolato Crescere Informati, che intende formare le giovani generazioni a comprendere come nasce una notizia e come leggere le notizie in modo critico.  Il progetto vede la collaborazione di più soggetti: l’Università di Macerata con la prof.ssa Paola Nicolini, docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’educazione, la dottoranda Federica Nardi, giornalista, e l’azienda di comunicazione Cronache Maceratesi che amministra una testata dedicata ai bambini e alle bambine.

Per info e prenotazioni dott.ssa Federica Nardi (federicanardi88@gmail.com –  347 6569061)

Planetario di Castelletta

sabato 3 – domenica 4 – lunedì 5

Visite guidate al Planetario di Castelletta

Per informazioni stand del Parco della Gola della rossa e di Frasassi

VISITA DIDATTICA a cura di: