Una piccola Torre da favola nelle Marche

Le Marche, ricche di parchi, giardini segreti, castelli: abbiamo esplorato un parco pubblico della provincia di Fermo e non credevamo ai nostri occhi: tra il verde degli alberi ecco spuntare come per magia, la torre di Rapunzel!

torre di villa baruchello
Torre di Rapunzel

A Porto Sant’Elpidio, lungo la statale Adriatica, esistono alcune ville molto belle, oggi di proprietà comunale: tra queste Villa Baruchello, costruita due secoli fa dalla famiglia Bonafede di Monte San Giusto come “casino di villeggiatura”. Oggi il parco pubblico che circonda la villa è stato messo in sicurezza, sono stati puliti i sentieri che si possono percorrere anche con i bambini, attraverso l’ombra dei lecci e numerosissime essenze arboree. Tra i sentieri che si snodano anche questa piccola torre, che si scopre salendo il sentiero più grande a destra della grande villa: lungo il percorso, tavolini e panchine per una sosta e anche una piccola area giochi .

torre da favola di villa baruchello
La torre di Villa Baruchello

Come arrivare a Villa Baruchello

Lungo la statale Adriatica seguite le indicazioni per Villa Baruchello: se provenite da Nord troverete l’ingresso sulla destra della statale, viceversa se arriverete da sud. Una volta imboccata la strada vedrete l’antico ingresso della villa ma voi proseguite seguendo sulla sinistra le indicazioni per il parcheggio. Una volta lasciata la macchina superate il cancello a piedi e troverete la grande villa poche decine di metri più avanti. Il parco si apre sul retro, non troverete cartelli ma noi lo abbiamo esplorato senza difficoltà.

villa baruchello parco
Una foto dell’ingresso al parco di Villa Baruchello

Il parco è in manutenzione, per cui noi abbiamo trovato qualche danno all’arredo del giardino dovuto al tempo, ma la Villa sarà presto oggetto di un grande e completo restauro che partirà nel 2020.

Orari di apertura del Parco con la Torre di Rapunzel

Villa Baruchello

Il parco di Villa Baruchello è pubblico, ed è visitabile in questi orari:

ORARI: Giardini aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Porto Sant’Elpidio – Giardini di Villa Baruchello 
Via Belvedere, 20 – Porto Sant’Elpidio (FM)

328 844592 Luciano – 3389134102 Fabio

Qui si svolgono anche alcuni spettacoli e gli eventi legati al Festival I Teatri del mondo.

Altri recapiti per accertarvi che non vi siano eventi straordinari di chiusura: 0734 900633

A questo link il nuovissimo progetto di recupero della struttura e del Parco di Villa Baruchello.

Cosa vedere nei dintorni di Porto Sant’Elpidio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 10 =