Il giardino dell’alpaca

Conoscete il Giardino dell’Alpaca? Sapete che a Potenza Picena esiste un allevamento di questi simpaticissimi animali?

Vi presentiamo Simone e la sua piccola avventura tutta marchigiana. Oltre 10 anni fa Simone Baldassarri ha acquistato i suoi primi due esemplari di Alpaca, un esemplare della famiglia dei “camelidi” (sì, come i cammelli!) che oggi sono essenziali per le popolazioni andine per molti usi che si può fare di questo animale. Gli esemplari allevati da Simone all’inizio erano due (siamo nel 2007) poi l’allevamento è cresciuto e qui potete conoscere Olivia, Nuvola, Nerina, Rosi e tutti gli altri che oggi fanno parte della famiglia!

Cosa si fa al giardino dell’Alpaca?

In questo allevamento di Alpaca è possibile partecipare a laboratori e tour guidati, imparando a conoscere meglio questi animali dal muso tanto simpatico.

Simone e uno dei suoi Alpaca

La lana degli Alpaca

Diamo la parola a Simone: “Il mio è un allevamento di alpaca Huacaya, famosi per produrre una lana luminosa e soffice al tatto con cui realizziamo i nostri prodotti.

Organizziamo anche un’attività adatta a tutte le età! Consiste in una visita iniziale all’allevamento per conoscere ed interagire con gli animali. Successivamente si esce in passeggiata con loro. Un percorso misto tra bosco e campagna! Il tutto dura circa 2 ore.
Con la pregiata lana di questi animali inoltre realizziamo dei prodotti 100% naturali, come sciarpe, cappelli e gomitoli da filare.
Questa è un filiera cortissima ad alta sostenibilità e completamente naturale. Il colore nero dei prodotti è il colore naturale dell’animale, senza uso di chimica e di industrie!”

Dove si trova il giardino dell’Alpaca?

Il Giardino dell’Alpaca si trova a Potenza Picena, potete trovare qui i contatti di Simone per andare a trovarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − dieci =