Il medioevo dei Bambini – Sarnano (MC) 9-12 Agosto 2014

Visitare un borgo medievale con i bambini: come trasformare una semplice passeggiata in un viaggio nel tempo!

Visitare gli splendidi borghi medievali delle Marche è una tappa obbligatoria per chi vuol godere delle bellezze della nostra regione: la rievocazione “Castrum Sarnani. Il Medioevo che ritorna” trasformerà la visita del borgo di Sarnano in una indimenticabile avventura per i più piccoli.

Facpainting medievale

Facpainting medievale

Se vi trovate a passare nei pressi di Sarnano (MC), tra il 9 e il 12 agosto, non perdete l’occasione di immergervi nelle atmosfere medievali della rievocazione “Castrum Sarnani”, organizzata dall’Associazione Tamburini del Serafino. Come ogni anno il programma prevede una sezione espressamente dedicata ai più piccoli: “Il Medioevo dei bambini”, un insieme di attività dalle ore 19 alle ore 20 di ognuna delle quattro giornate.

facepainting_a_tema

Si potrà iniziare con il facepainting medievale organizzato dall’Associazione Culturale Le Superteppe, durante il quale, con un trucco personalizzato per ogni bambino, i piccoli visitatori del castrum saranno trasformati in veri cavalieri o in bellissime principesse d’altri tempi. Finita la fase “trucco e parrucco”, i bimbi saranno pronti per essere catapultanti in una fantastica avventura: la figlia del Podestà è stata rapita dai banditi e solo un gruppo di impavidi e generosi cavalieri riuscirà a salvarla! Un gruppo di animatori guiderà i bambini tra le vie del centro storico, ponendoli davanti a prove da superare e enigmi da risolvere, che li porteranno a scoprire gli angoli più segreti del borgo.

bambini

Ma i veri cavalieri devono essere anche abili nei tornei: a questo penseranno le animatrici del CSI che coinvolgeranno i bambini in divertenti giochi medievali in cui gli oggetti quotidiani diventeranno giocattoli d’altri tempi: avete mai provato a giocare a palla con un gomitolo?

giochimedievali

E per finire la serata, dopo una cenetta in una delle osterie del castrum, gli spettacoli di tamburini, danzatrici, giocolieri e mangiafuoco incanteranno grandi e piccini, trasformando così la visita di un vecchio centro medievale in una indimenticabile esperienza in un borgo incantato.

Testo e foto a cura di ©Isabella Tomassucci

Info:

web: www.castrumsarnani.org

facebook page: Castrum Sarnani, il medioevo che ritorna

twitter: @castrumsarnani

email: tamburinidelserafino@virgilio.it

tel: 3389584417