Libreria itinerante Gian dei Brughi

Torna un articolo dedicato alla didattica nella nostra regione, oggi la parola a Manlio creatore di Gian dei Brughi.

Gian dei Brughi è una libreria itinerante per bambini e ragazzi ed è specializzata nella produzione editoriale e in giocattoli educativi rivolta alla fascia 0-16 anni.

gian dei brughi
L’idea alla base del progetto è quella di riuscire a creare una nuova offerta e portarla poi direttamente nelle vie e nelle piazze, sia centrali che di periferia, con un furgone appositamente allestito (con scaffalatura e illuminazione interna, grafica identificativa esterna, banchi espositivi personalizzati).

gian dei brughi
Il tutto viene fatto quindi in un’ottica non esclusivamente commerciale ma perseguendo anche obiettivi socio-culturali di promozione e diffusione della lettura e del libro e di conseguenza di benessere sociale dei bambini e dei ragazzi raggiunti e di miglioramento della generale qualità della vita.
La mia attività si svolge quotidianamente girando per i vari paesi, rivolgendo l’attenzione sia alle zone di maggior flusso sia a quelle periferiche dove l’assenza di librerie e biblioteche di quartiere rende il libro e la lettura quasi sconosciute anche a chi, come i bambini e i ragazzi, avendone l’opportunità ne fruirebbero sicuramente.
In occasioni particolari e quando il contesto lo rende possibile vengono organizzate anche attività di lettura animata o piccoli spettacoli di teatro di strada basati sulla narrazione di storie.

gian dei brughi

L’attività di Gian dei Brughi vanta già diversi riconoscimenti e collaborazioni importanti, come quelle con Nati per Leggere, con alcune interessanti case editrici regionali e nazionali, con diversi comuni e istituti educativi del territorio oltre che con alcuni Festival importanti come il Veregra Street Festival di Montegranaro e il Clown&Clown Festival di Monte San Giusto (per il quale ho allestito la Libreria Clown). Queste collaborazioni continueranno anche quest’anno a cominciare proprio da Montegranaro dove mi occuperò di organizzare letture e presentazioni di libri per bambini.

Testo e foto a cura di Manlio Rossi ©GiandeiBrughi
sito internet: www.libreriaitinerante.it
pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Gian-dei-Brughi-libreria-itinerante-per-bambini-e-ragazzi/308814019274961