Braccano colorati murales ed escursioni

Braccano è un piccolo paese nel comune di Matelica, in provincia di Macerata.

Perché è famoso il piccolo paese di Braccano?

Braccano è famoso perché, dal 2001, ospita tantissimi e coloratissimi murales alle pareti delle case che si snodano lungo la piccola strada che lo attraversa.

Il paese però, è anche tristemente conosciuto per aver subito gravi perdite durante il rastrellamento del 24 marzo 1944: 3 partigiani e il parroco furono infatti giustiziati dalle truppe tedesche.

Dove si trova Braccano?

Braccano si trova a pochissimi chilometri dal comune di Matelica, ma è anche molto vicino alla splendida Riserva di Canfaito. Di ritorno da una splendida giornata nel bosco magico di Canfaito (di cui abbiamo parlato qui >> Canfaito ) ci siamo finalmente fermati a Braccano, di cui ci aveva già parlato Nadia nel suo blog (Braccano visto da Racconti di Marche): qui abbiamo fatto merenda al piccolo bar lungo la strada e abbiamo fatto una passeggiata fra le case dipinte, salutando gli abitanti che, molto divertiti al nostro passaggio e quanto mai accoglienti, ci hanno spiegato le opere che hanno reso famoso il loro piccolo paese.

Come arrivare:

Da Matelica seguite le indicazioni per Braccano e Canfaito. Ci sono pochi parcheggi in paese quindi vi consigliamo di cercare posto appena fuori il piccolo borgo (lungo la strada).

Dove mangiare a Braccano

Non ci sono grandi ristoranti a Braccano ma, se volete fare uno spuntino, il bar all’ingresso del paese, “Il murales”, offre varie possibilità, dai panini ai gelati.

Spostandovi invece a Matelica, potreste fermarvi al ristorante “Secondo tempo” oppure, se cercate un agriturismo, possiamo consigliarvi il “Il colle del sole“.

Escursioni da Braccano

Il nostro amico Luca di Racconti dello stomaco consiglia una bella escursione alla Gola di Jana, leggi i suoi consigli qui!

gola jana braccano
Gola di Jana – foto da web