Etra – Centro Arti Visive Pescheria

Etra.tra arte e educazione è un’associazione culturale costituita da un gruppo di persone formatesi nell’ambito dell’arte contemporanea e dell’educazione museale. I suoi componenti (Antonella Micaletti, Luana Colocci, Sylvie Campolucci) da anni progettano percorsi didattici per le scuole, corsi di formazione per insegnanti e studenti, workshops, incontri laboratoriali per adulti e famiglie.

Etra

Evitando le modalità di apprendimento più formali e prediligendo invece eventi interattivi e metodologie informali, pensiamo che l’arte contemporanea sia ricca di spunti per guardare la realtà con occhi critici e spirito di analisi e che i suoi linguaggi siano una straordinaria opportunità di crescita culturale e personale per tutte le età . Etra ha realizzato dal 1999 al 2011 progetti di didattica dell’arte contemporanea per il Comune di Pesaro, visibili sul sito www.educazionemuseale.it. La struttura dei percorsi ha previsto ogni anno l’allestimento di un’opera d’arte contemporanea in luoghi diversi della città, cinque laboratori per ogni classe, di cui uno di lettura dell’opera e gli altri di rielaborazione personale delle parole chiave estrapolate dalla poetica dell’artista, un incontro finale con l’autore ed una mostra didattica. Seguendo questo schema gli studenti di Pesaro hanno lavorato su opere di Anne e Patrick Poirier, Enrico Castellani, Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò, Enzo Cucchi e i più giovani Eva Marisaldi, Marco Neri, Loris Cecchini, Maggie Cardelus, incontrando sempre l’artista. Altri percorsi sono stati realizzati su più autori seguendo una linea di ricerca: per esempio la scrittura nell’arte contemporanea; l’optical art; 150 Italiae-150 piazze, progetto del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Con la stessa modalità sono stati effettuati percorsi didattici a San Mauro Pascoli, su casa Pascoli; a Fermignano, su Walter Valentini e Massimo Kaufmann; a Monteciccardo, su Ettore Spalletti e Maria Morganti; in provincia di Pesaro sullo spazio outlet della ditta Fiam, a San Leo relativamente al forte ed alla sua architettura.

etra

Oggi i percorsi si strutturano sempre in collaborazione con il Comune di Pesaro, ma senza il suo finanziamento, e propongono anche singoli incontri che seguono tematiche proprie della storia dell’arte declinate sui risvolti nella contemporaneità: il mosaico, la performance, la scrittura, l’optical art, ecc. Etra interviene inoltre in contesti pubblici quali manifestazioni artistiche o legate all’artigianato o alla cultura del territorio. Dal 2008 coordina lo spazio educazione del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro denominato prima Leda e oggi Ittico. Ittico è lo spazio multifunzionale all’interno dell’attuale Fondazione Pescheria di Pesaro dove Etra si occupa anche di educazione a pubblici di età e cultura diverse. Le attività sono pubblicate sul sito Centro Arti visive Pescheria alla voce Ittico. Lo spazio accoglie le classi, ma si apre soprattutto alle famiglie, ai giovani, agli adulti, realizzando corsi di formazione, laboratori, workshop con gli artisti, visite animate e laboratori alle mostre allestite in Pescheria. Ittico si propone anche come temporary shop, bookshop, coffee shop e propone un modo informale per coltivare l’interesse per l’arte: per un pubblico che cerca occasioni di approfondimento o per chi intende solo avvicinarsi con curiosità.

Testo e foto a cura di ©Luana Colocci .

2 commenti