Il parco Frasassi avventura di Genga si distingue dagli altri parchi delle Marche perché i percorsi si snodano lungo il fiume, costruiti su grandissimi alberi in perfetta sicurezza.
Dopo aver fatto il biglietto all’ingresso del parco vi vestiranno con imbracatura e cassetto, per poi fare un piccolo briefing con le guide direttamente lungo i percorsi. Subito dopo l’accesso ai percorsi è libero e potete farli quante volte volete rispettando l’orario massimo che vi scriveranno sul braccialetto che vi daranno in biglietteria.
Quali percorsi?
Giallo ed Arancione>Bambini (da 100cm a 130cm di altezza, consigliati almeno 4 anni di età) e ragazzi.
Verde>Ragazzi (da 130cm di altezza in su, consigliati almeno 7 anni di età) + adulti
Blu e Rosso>Percorsi a più livelli di difficoltà, altezza superiore a 140cm.
Quanto dura il percorso?
Tutto il tempo che volete, nessuno vi metterà fretta se avete difficoltà nel percorso, però il tempo è comunque limitato: 1 ora per i bambini e 2 ore per gli adulti. Nel frattempo, se avete bimbi sotto i 4 anni, potete girare tranquillamente nel parco e aiutare i fratelli più grandi, come ha fatto Tommaso.
Come arrivare a Genga
Località San Vittore delle Chiuse, Genga (Ancona)
Si accede dalla piazzetta di San Vittore (fra l’abbazia romanica ed il ponte romano) oppure scendendo le scale in legno all’angolo dell’ampio parcheggio di ghiaia (anche per bus) all’ingresso di San Vittore.
In auto: da Ancona>Autostrada A14, uscita Ancona Nord>Strada Statale 76 direzione Roma>Uscita Genga – Grotte di Frasassi
da Roma>Direzione Spoleto Foligno, Fabriano>Superstrada per Ancona, uscita Genga
Dove mangiare
All’ingresso del parco troverete un bar e servizi igienici, oltre ad uno spazio attrezzato con tavoli e sedie da picnic. C’è la possibilita di portare il pranzo al sacco e di mangiare lungo il percorso anche superato l’ingresso principale. Nelle vicinanze del parco potete anche prenotare in uno dei ristoranti che sono qui intorno.
Quanto costa?
I bambini pagano 12 euro e gli adulti 18 euro, con varie possibilità di riduzioni che potete trovare qui: Tariffe parco avventura
Aperto nei weekend durante l’anno da Aprile ad Ottobre, sempre aperto nei mesi di Luglio e Agosto.
Cosa fare nei dintorni di Genga
Avendo poco tempo a disposizione abbiamo deciso di raggiungere il tempio del Valadier di cui vi abbiamo già parlato qui: Frasassi con i bambini: grotte, santuari e storia millenaria con la novità che per Tommy, di tre anni, era la prima volta. Non ha voluto camminare per buona parte del percorso quindi lo abbiamo dovuto portare per un po’ sulle spalle, quando siamo arrivati poi non voleva andare più via!