Locanda Fontezoppa: tradizione e gusto a portata di famiglia

La locanda Fontezoppa si trova a Civitanova Marche, quella “alta” come si dice da queste parti, dove il vecchio paese incastellato si staglia sullo “skyline” ben visibile da questa collinetta circondata da vigneti.

panorama vigna fontezoppa

Family Friendly

Quante volte avrei voluto gustarmi un buon vino in una cantina immersa nel verde marchigiano senza correre dietro all’ultimo arrivato che scopre la natura usando tutti i sensi e a volte anche qualcuno in più? Per un motivo o per un altro, “degustazione” non va a braccetto con “bambini”: bere un buon vino è un momento sacro, e se c’è chi, come me, ha deciso di dare vita ad un paio di bambini urlanti, questo momento si allontana sempre di più.

terrazza fontezoppa

Natura, vino e buona cucina

Alla locanda Fontezoppa hanno pensato molto bene alle famiglie e sanno che ci sono genitori alla ricerca di luoghi come questo, mettendo a disposizione un fasciato in bagno, giochi in giardino e giochi e colori per il momento del pasto, insieme ad un gran numero di seggioloni a disposizione delle famiglie.

vino fontezoppa

Il vino

Inoltre, il vino è buono. Il mio preferito? Il bianco “Ribona”, meno “impegnativo” per me, facile da gustare con il ricco menu che la locanda ci propone, prodotto da uve maceratino o “ribona”. Carne, asparagi e carciofi, ravioli buonissimi dal condimento delicato… ve l’ho detto? Hanno anche un menu per i più piccoli ma la parola d’ordine rimane sempre: “qualità” e “territorio”.

carne asparagi

La vigna

Abbiamo girato nei dintorni di Civitanova Alta e abbiamo visitato i vigneti della cantina Fontezoppa da cui arrivano alcuni dei vini prodotti come il , la cui sede è proprio vicina alla Locanda. Qui l’uva davvero “respira” il mare!

vigna

Perché Fontezoppa?

Perché nelle Marche amiamo dare il nome ad ogni luogo, ruscello, albero e cittadino: quindi l’antica fonte “Zoppa” prende il sue nome da Porta “Zoppa” nel vicino borgo di Civitanova Alta. La leggenda legata a questa fonte racconta che ancora oggi si possono sentire le lavandaie cantare nella notte vicino alla sorgente d’acqua.

Fonte "Fontezoppa"

Fonte “Fontezoppa”

Info e prenotazione:

Contrada S. Domenico, 62012 Civitanova Marche
Telefono 0733 801551