La Biblioteca Ragazzi nell’ambito del PROGETTO “NATI PER…”, contenitore culturale di eventi e attività per ragazzi, propone per la sezione NATI PER DISEGNARE l’incontro di Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17,30 sempre in Biblioteca Ragazzi in Piazza del Popolo, con l’autrice ELENA BELMONTESI che presenterà i suoi due libri per ragazzi “GUARDA CHI SI VEDE” e “GUARDA CHI SI RIVEDE”, editi entrambi da GIACONI EDITORE.
Elena Belmontesi, affermata logopedista dell’eta evolutiva, è originaria di un paesino sui Monti Sibillini, Smerillo, ai quali rimane profondamente legata nonostante ora viva fuori sede. E i Monti sibillini fanno da scenario alle sue storie per ragazzi.
Il suo primo libro “Guarda chi si vede: racconti di animali tra i Sibillini e il mare”è una raccolta di 10 storie, ognuna delle quali ha come protagonista un animale che racconta la propria vita in relazione al rapporto con gli uomini circostanti. Ogni animale vive un’avventura che rende un insegnamento, il valore dell’amicizia, della libertà ed altri fino ad arrivare al grande e significativo valore che ha il racconto orale trasmesso dai nostri nonni.
In “Guarda chi si rivede” il filone narrativo rimane pressoché lo stesso, è una sorta di ampliamento del contesto precedente, si tratta di sette racconti da parte di animali umanizzati che spiegano usanze e tradizioni della popolazione del piccolo paese dei Monti Sibillini, donando altri insegnamenti ai bambini e agli adulti. Ci sono il picchio Picus, la farfalla Vanessa ed altri che si cimentano nel racconto di antiche e affascinanti leggende del territorio.
Queste due pubblicazioni hanno dei tratti in comune: l’ambientazione delle storie (Monti Sibillini), i protagonisti sono animali umanizzati e il carattere grafico, la spaziatura e l’impaginazione sono pensati anche per un pubblico con difficoltà di lettura. Il target di riferimento sono gli alunni delle scuole primarie.
INFO: Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo – SEZIONE RAGAZZI – Piazza del Popolo n. 63 FERMO Tel. 0734.284466
News a cura di ©Raffaella Ramini