Museo della carrozza – Macerata (MC)

“Matilde, domani andiamo a vedere le carrozze dove viaggiavano le principesse!”

Basta poco, comincia l’avventura.. Sono molto legata a Macerata, qui ho studiato e ho passato degli anni molto divertenti all’ultimo piano in affitto senza ascensore in via Mozzi (!); torno spesso e volentieri e finalmente questo weekend abbiamo visitato il nuovo allestimento del Museo della Carrozza a Palazzo Buonaccorsi, in via Don Minzoni, praticamente sotto piazza della Libertà.

Museo della carrozza

Entri nel palazzo e già senti lo scalpicciare dei cavalli perché il grande portone da cui sei entrato un tempo era proprio l’ingresso delle carrozze: il cocchiere lasciava i suoi passeggeri, girava nel cortile ed usciva dalla stessa porta. Due ragazzi gentilissimi invece oggi ti accolgono e ti accompagnano poi nelle sale ma, attenzione! Bisogna scendere! Eh sì perché il museo è allestito nei luoghi che un tempo erano adibiti proprio a stalle e magazzini della famiglia che lì abitava ed il conte era un tipo che amava molto i suoi cavalli, tanto che erano animali molto curati e avevano i finimenti migliori. La collezione è di 24 carrozze, piccole, grandi, all’americana, da principesse, da trasporto..in ottime condizioni e molto grandi in alcuni casi! Ci sono touch screen, video interattivi e cubi didattici, in modo da rendere la visita divertente anche per i piccoli. Certo, la prima cosa che un bimbo vuole fare è salire su una carrozza ..non si può! Ma non disperate, si può fare qualcosa di meglio alla fine della visita! Si può infatti salire su una finta carrozza dotata di tutti gli accessori, scegliere una cartolina da viaggio, inserirla in una fessura e partire: le tende si chiuderanno, il cocchiere inizierà a parlare e le finestre si illumineranno per mostravi la strada fino alla vostra destinazione. Dimenticavo! La carrozza simula anche il movimento… Per la felicità di Matilde che non voleva più scendere abbiamo fatto ben tre “viaggi”, a Sarnano, Fiastra e alla villa di campagna dei Buonaccorsi.

In partenza...

In partenza…

Al momento in cui scrivo la Pinacoteca, situata nello stesso palazzo, non è ancora aperta per via di un lungo restauro, ma se volete attendere un po’ potete aspettare il 21 Marzo 2014, giorno previsto per l’inaugurazione dei nuovi ambienti. Non vi parlerò di Macerata perché la visita non si può esaurire in un solo articolo! Al prossimo allora!

 

Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni 24, MACERATA   0734 256361

Macerata Musei